Una bella iniziativa dell’associazione “72024”: visite guidate a 360° ma a distanza nel periodo di isolamento


E’ un periodo difficile sotto tanti aspetti, sopratutto per quanto riguarda gli aspetti umani e sociali, ma ci sono delle cose che non possono e non devono assolutamente cessare o, come il periodo lo impone, andare in quarantena.Stiamo parlando della promozione del territorio: un territorio che, come tutti sappiamo, è ricco di bellezza, sotto diverse sfaccettature ma che necessita sempre di un’adeguata e costante promozione.

L’Associazione 72024 nonostante non possa, per ovvie ragioni, presidiare l’Info Point del GAL Terre del Primitivo situato in Piazza Manfredi (Palazzo del Sedile) e svolgere le funzioni di accoglienza e promozione del territorio, ha deciso però di continuare con il proprio operato andando a creare gli eventi (virtuali) del calendario primaverile e soprattutto pensando, se sarà ovviamente possibile, agli eventi estivi.

L’impegno è attualmente destinato al pensare ad una forma nuova di turismo, il turismo virtuale. Il progetto, denominato Oria a 360° era già nato, a dir la verità, già un anno fa circa ma ha preso forma negli ultimi tre mesi grazie anche a diverse idee provenienti da esperti del settore maturate con il passare delle settimane.

Teniamo a precisare che Oria a 360° è uno strumento che non vuole e non potrà mai sostituire le reali visite guidate (sappiamo tutti l’importanza del vedere e del vivere di persona le esperienze guidate) ma vuole fornire al partecipante, almeno in questo periodo in cui dovremmo stare a casa, tutte le necessarie informazioni sul monumento visitato: la particolarità risiede infatti nella partecipazione ad una videoconferenza insieme ai nostri esperti, che illustreranno il tour e che saranno a disposizione per quasiasi domanda e/o richiesta.

Praticamente una vera e propria visita guidata live ma in forma digitale: il primo caso nel Sud Italia di visita guidata virtuale e soprattutto in diretta.

Il primo appuntamento è stato organizzato per Pasquetta ed ha visto la partecipazione di 14 utenti, non male come inizio. Il secondo appuntamento è previsto per il 25 aprile ore 17:00 e 18:15 e riguarda la Chiesa della Madonna di Gallana.

Si richiede una buona connessione internet e, se possibile, la disponibilità di un PC con web cam.

La partecipazione è gratuita.
Per qualsiasi info:
333.6828875
pagina facebook
72024csc@gmail.com
associazione72024@pec.it

La promozione delle bellezze di Oria non va in quarantena.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com