Domenica 13 ottobre, Oria aderisce alla Giornata Nazionale del Camminare. L’iniziativa, lanciata da Feder Trek, promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni, su tutto il territorio nazionale.
Quest’anno il tema sarà il turimo lento e la promozione dei cammini storico-culturali . Portavoce ed organizzatrice della passeggiata, con il patrocinio del G.A.L. Terre del primitivo, l’associazione 72024 accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’antico percorso della transumanza. Nello specifico, gli esperti dell’Associazione hanno individuato una porzione del Tratturo Martinese, l’ arteria che collegava il Salento agli Appennini e che ha visto il passaggio di pastori, greggi e viandanti per moltissimi anni. Oggi non è più utilizzato per questo scopo, ma nelle aree limitrofe sono ancora visibili i segni di un passato importante, testimonianze che ci raccontano di una società molto diversa dalla nostra. Il percorso, immerso nella macchia mediterranea, si snoda infatti tra costruzioni messapiche e medievali, grotte e incisioni crucifere lasciate dai pellegrini, masserie e stretti sentieri. Alla fine, potranno degustare dei prodotti tipici e godere della consueta atmosfera conviviale che ha caratterizzato tutti gli eventi dell’associazione oritana.
Il percorso, lungo circa 4 Km, presenta un livello di difficoltà minimo, pertanto è fruibile anche da principianti del trekking e genitori con bambini. L’associazione 72024 consiglia comunque di indossare indumenti e calzature comode. Il check in è fissato alle ore 9.00 nei pressi del Villaggio Malibù, SP 57 Oria Manduria. È possibile richiedere la prenotazione, obbligatoria, contattando tramite SMS o WHATSAPP il numero 333.6828875 oppure scrivendo un’email a 72024csc@gmail.com.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');