L’investimento e il rischio sono due facce della stessa medaglia. Ogni investitore vorrebbe che il primo risultasse sicuro e affidabile, cosa per cui è necessario che il rischio risulti un alleato e non un pessimo nemico. In un articolo pubblicato recentemente da Moneyfarm, gli analisti della nota società italo-inglese hanno evidenziato le sei regole fondamentali per investire in modo sicuro che, se seguite, aiutano l’investitore a sentirsi più sicuro e consapevole.
Rendere amico il rischio assicurandosi un investimento sicuro.
Investire dei soldi comporta sempre dei rischi ma è possibile trovare una soluzione per un rendimento alto e un rischio contenuto in un portafoglio diversificato, composto dalle diverse Asset Class (materie prime, componente monetaria, azioni, obbligazioni, liquidità). I rendimenti legati a ciascuna di queste differiscono. È utile avere un portafoglio d’investimenti ben bilanciato perché consente di ottenere buone performance, diversificando l’investimento, contenendo i costi e i rischi correlati.
La chiave dell’investimento a lungo termine: il risparmio.
La chiave dell’investimento a lungo termine è senza dubbio il risparmio. In un’epoca cosi incerta e instabile emerge infatti la tendenza da un lato a contenere i costi e dall’altro a ricercare soluzioni d’investimento per cifre modeste capaci di garantire un modesto guadagno nel futuro. È possibile guadagnare una cifra cospicua solo considerando un orizzonte temporale maggiore al quinquennio.
La chiave dell’investimento sicuro: le piccole somme.
Investire in una piccola somma di sicuro può rappresentare un’opportunità, utile per far fruttare i soldi risparmiati nonostante non permetta di ottenere una cifra elevata. L’idea è quella di “prendersi il sicuro” partendo da cifre contenute, ottimizzandone i costi.
Ridurre i costi di gestione
Risparmiare sui costi di gestione ha un riscontro diretto sui rendimenti. Ogni risparmio infatti è mantenuto come capitale di investimento: col trascorrere del tempo aumenteranno i benefici del risparmio dei costi sul rendimento finale. Tra i diversi prodotti presenti sul mercato esistono strumenti efficienti che permettono la costruzione di un portafoglio riducendo i costi di gestione. Uno di questi sono gli ETF che permettono la riduzione dei costi fino ad un decimo. L’ideale è investire piccole somme di denaro in prodotti flessibili che riducano l’incisione dei costi. In conclusione, si può affermare che non esistono investimenti sicuri a causa della presenza costante del rischio ma è possibile renderli più affidabili seguendo queste semplici regole.