Il coordinatore di Direzione Francavilla, Romeo Lippolis, torna sulla formazione del nuovo gruppo in Consiglio comunale da parte dei consiglieri Giacomo Gallone, Giuseppe Bellanova e Dario Mancino:
Intervengo per cercare di fare definitivamente chiarezza in merito alla fuoriuscita dai rispettivi gruppi di appartenenza dei Consiglieri Bellanova (IDEA), Mancino (IDEA), Gallone (Indipendente), per confluire nel gruppo misto identificandosi nel nascente movimento civico di Direzione Francavilla, così come comunicato attraverso gli organi di stampa ed ufficializzato nella seduta del Consiglio comunale del 2 luglio.
Le reazioni, a questo, sono state di uno spessore politico a dir poco deludente. Ci sono state affermazioni gravi sui social (di questo qualcuno ne renderà conto a chi di competenza) e soprattutto non ci sono state risposte chiare. Entrando nel merito della scelta politica di Bellanova e Mancino, tengo ad evidenziare che mai nessuno dei due si è permesso di barattare nulla, né nella fase della composizione delle liste, né una volta eletti, nonostante i forti consensi ottenuti, e né aderendo al movimento civico.
Per il Consigliere Gallone, il più suffragato dei 24 consiglieri in carica, è facilmente dimostrabile che non ha mai fatto pesare, ad alcuno, il suo consolidato e forte consenso elettorale. Quindi, considerato che non si è mai chiesta la testa di nessuno degli assessori (a tal proposito si smentiscono le voci messe in giro, ad arte da qualcuno, circa la richiesta del taglio dell’assessore Martina), considerato il disinteresse dei tre a ricoprire cariche assessorili, il Sindaco deve farci capire con chiarezza, in un prossimo incontro che avremo, senza “ni”, se considera i tre consiglieri di Direzione Francavilla suoi consiglieri di maggioranza o no, considerando che nulla si è chiesto e che a nulla si è disposti a rinunciare.
Romeo Lippolis