“Carissimi fedeli – scrive monsignor Alfonso Bentivoglio, arciprete della chiesa madre – dopo i lavori di restauro durati circa tre mesi e svoltisi in Roma, possiamo riaccogliere nella nostra città la statua di Maria Santissima della Fontana, la Madonna “nostra” restituita al suo antico splendore! Questo intervento di restauro è stato possibile grazie alla generosità del popolo cristiano di Francavilla Fontana. Ora è opportuno riabbracciare l’immagine della Madonna, tanto cara a noi, con animo riconoscente e festante. Accogliamola tutti insieme al vescovo e alle autorità, con gioia”.
Dalle 18,30 di quest’oggi (venerdì 28 giugno) in piazzale Giovanni XXIII sono in programma l’accoglienza della statua e la sua collocazione nelle apposite custodie, attesa in preghiera da Confraternite e fedeli.
Le porte della chiesa si apriranno alle 19 in punto, quando la Madonna sarà ripresentata ai cittadini che intoneranno il Salve Regina. Dopo, il simulacro sarà portato in processione passando da via Di Vagno e via Carducci per poi ritornare in basilica orientativamente intorno alle 19,30.
Sarà il sindaco Antonello De Nuzzo a riconsegnare simbolicamente le chiavi della città alla santa, mentre il vescovo Pisanello celebrerà il rito dell’incoronazione.
Seguiranno la messa di ringraziamento e, in chiusura, l’accompagnamento della banda “Giuseppe Verdi” e uno spettacolo pirotecnico.