Beni confiscati alla mafia: in arrivo un milione di euro per Oria

Qui di seguito un comunicato stampa da parte dell’Amministrazione di Oria:
Maria Lucia Carone, sindaco di Oria

Siamo felici di comunicare alla cittadinanza che in data 17 giugno 2019, il Ministero dell’Interno ha ritenuto ammissibile il progetto presentato dal Comune di Oria nell’ambito del PON Legalità 2014-2020 (approvato con provvedimento del 16 aprile 2019) “… per l’individuazione e il recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella regione Puglia”.

Per Oria è stato previsto un contributo da un milione di euro.
Una notizia importante e, allo stesso tempo, dai forti connotati simbolici di cui dovrebbe gioire l’intera cittadinanza.
Questo è un bellissimo momento per tutti noi, perché Oria potrà riappropriarsi e finalmente utilizzare un immobile – strappato molti anni fa alla criminalità – che si trasformerà un un centro di aggregazione, socializzazione e reinserimento proprio di ragazzi con alle spalle storie d’illegalità.
Ma come il Comune di Oria è riuscito a ottenere questo finanziamento?
La decisione di partecipare al bando fu presa a suo tempo dal Commissario prefettizio, dottoressa Erminia Cicoria, la quale dette indirizzo agli uffici per procedere in tal senso.
Dal luglio 2018, l’Amministrazione in carica ha poi dato continuità e seguito ogni procedura utile affinché, di volta in volta, fosse presentata entro i termini e senza errori la documentazione necessaria.
Il sindaco Maria Carone e l’assessore alle Politiche sociali Cosimo Delli Santi hanno prestato particolare attenzione nel seguire le fasi del procedimento, essendosi informati quasi giornalmente sui progressi dell’iter sin quando l’incartamento è stato definitivamente presentato nell’ottobre 2018.
Di oggi la lietissima notizia dell’ammissione a finanziamento.
«Non vi erano certezze di riuscire a intercettare questi fondi – dichiara l’assessore Delli Santi – ma siamo consapevoli che innanzitutto ai bandi si partecipa o si portano avanti quelli già in itinere. È chiaro che si può partecipare e perdere perché magari qualche altro ente è stato più bravo di noi o ha presentato progetti più interessanti, però di questi tempi l’importante è non demordere e cercare di non farsi sfuggire alcuna possibilità di rimpinguare le casse comunali per la realizzazioni di opere pubbliche davvero utili alla comunità. In conclusione, voglio ringraziare pubblicamente dirigenti e dipendenti comunali che con impegno e professionalità hanno permesso il raggiungimento di un così importante risultato».
Comunicato stampa Amministrazione comunale Oria

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com