Il filmato, girato per strada e con uno smartphone a Francavilla Fontana, risale a qualche tempo fa, ma per strane, incomprensibili logiche della puerilità malsana, è diventato virale solo in questi ultimi giorni.
Lo Strillone ha avuto la disavventura di riceverlo e visionarlo. Non fa ridere per niente, genera soltanto imbarazzo per la situazione immortalata e scatena rabbia nei confronti degli autori.
Di recente, tutti ci si è indignati per il tragico epilogo del becero e quotidiano bullismo ai danni di un cittadino di Manduria, poi purtroppo deceduto in ospedale a seguito di un’aggressione da parte di piccoli, insignificanti animali dalle sembianze umane.
Quella volta, tra persone un minimo assennate, ci si disse in coro: mai più un caso “Stano”.
Ecco, questa è l’occasione per dare seguito a quei buoni propositi. Le forze dell’ordine sono già a conoscenza del nuovo fatto e lavoreranno per risalire ai “registi” della vergogna.
Nel frattempo, cosa si può fare?
È semplicissimo: se lo si riceve, non far circolare il video e, anzi, cancellarlo immediatamente dal proprio dispositivo per non alimentarne la virulenza social; rimproverare severamente e sonoramente chi rida guardandolo; educare soprattutto i più giovani al rispetto per la gente e a maggior ragione per chi debba fare i conti con dei problemi di salute (fisica o psichica che sia).
Se si risalirà all’identità dei primi idioti che l’hanno fatto circolare – cosa comunque non semplice – essi saranno sicuramente puniti secondo legge.
In ogni caso, queste battaglie si vincono non tanto e non solo con le punizioni giudiziarie, ma soprattutto sul piano culturale ed educativo. Se gli adulti non sono umani, la probabilità che i figli si comportino da bulli aumenta in maniera esponenziale. È più che mai necessario tornare a predicare e praticare la civiltà, così da evitare che brutte pagine come questa possano ancora essere scritte.
P.S.:
Sappiamo che tra i lettori dello Strillone figurano anche molti giovanissimi, magari anche gli stronzetti (ci si scusa per il francesismo) che fanno da voce fuori campo nel filmato e i loro amici.
Se a leggere siete voi stronzetti, vergognatevi e fate in modo di scusarvi;
se a leggere siete voi amici degli stronzetti, date una lezioncina agli stronzetti;
se siete semplicemente dei ragazzi o delle ragazze che nulla hanno a che fare con gli stronzetti, vi esortiamo a dissociarvi da condotte di questo tipo perché il bullismo non vi rende più fighi, ma semplicemente più stronzi.