Chiusura al traffico del centro, Mns: «Decisioni senza criterio generano malcontento»


Si riceve e pubblica:

Francesco Candita

Anche MNS di Francavilla Fontana, tramite la propria segreteria cittadina, interviene in merito all’esperimento di chiusura di alcune importanti arterie stradali cittadine posto in essere dall’amministrazione della città degli Imperiali, questo al fine di “garantire” maggiori spazi ai cittadini nei giorni festivi e nel weekend.

A parere del MNS tale iniziativa, pur lodevole nella finalità, è stata posta in essere senza un criterio specifico andando così a creare ancora più caos e smog di quello che si vorrebbe evitare.

Si afferma ciò in quanto, prima di tutto, chiudendo alcune arterie principali della città si concentra la circolazione stradale su altre piccole arterie che inevitabilmente vengono intasate creando file interminabili di veicoli accesi che producono smog in quantità superiore alla norma. In secondo luogo non si è creato un piano di induzione dei cittadini ad uscire a piedi, un’attrattiva almeno per le prime volte finalizzata a stimolare il cittadino a percorrere a piedi le vie cittadine; noi di MNS siamo pronti a mettere sul tavolo le nostre idee.

Conclusione del discorso è che, anche da ciò che si legge e ascolta, si è creato un malcontento generale soprattutto tra i gestori di locali pubblici e aperti al pubblico, bar e ristoranti, che hanno constatato una flessione della clientela ordinaria causata anche dalla mancanza di parcheggi nelle zone limitrofe.

MNS crede che l’educazione del cittadino alla mobilità alternativa debba partire da un piano articolato che abbracci non solo la semplice chiusura delle strade ma comprenda anche una circolazione alternativa dei veicoli, magari a targhe alterne, la predisposizione di aree di parcheggio che vadano a coprire quelle perse con la chiusura delle predette vie cittadine e soprattutto non comporti un nocumento per l’economia del paese producendo strade deserte.

In conclusione, è innegabile che viviamo in una società auto dipendente che ha impigrito il cittadino tuttavia, e questo è innegabile, per porre in essere un piano come quello adottato dall’attuale amministrazione, è necessario partire dal basso e non dalla soluzione drastica,  nuda e cruda, adottata.

Pertanto noi di MNS auspichiamo che l’amministrazione di Francavilla prenda atto delle diverse voci che in questi giorni hanno palesato un generale malcontento e strutturi meglio questa iniziativa al fine di garantire il rispetto dei diritti di tutti i cittadini e al fine di ottenere un reale abbattimento dello smog e non un suo aumento in altre zone della città.

Con l’avvento della stagione estiva ci si aspetta l’organizzazione di eventi che attraggano i cittadini per le vie della nostra città, un calendario di “città estate” che coinvolga anche i locali cittadini e non sposti all’esterno della città il movimento producendo la desertificazione delle strade di Francavilla.

Segreteria MNS Francavilla Fontana

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com