Si riceve e pubblica:
Il Comitato “Siamo Europei di Francavilla Fontana” intende contribuire al dibattito in merito alle due questioni che stanno interessando le cronache politiche di questi giorni:
• pedonalizzazione di alcune vie del centro cittadino di Francavilla Fontana nei giorni festivi;
• Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare P.D. su eventuale conflitto d’interessi dell’Assessore Ing. Antonio Martina.
Sulla prima questione, riteniamo opportuno che si debba ripartire da quanto fu approvato in Consiglio Comunale nella Mozione, presentata dal PD, nella scorsa consiliatura. Ricordiamo che essa istituiva la pedonalizzazione di via Roma (non escludendo in futuro che si potesse estendere ad altre vie) ma in via preliminare si prevedeva di porre mano a:
– adeguamento della viabilità;
– riassetto dei parcheggi;
– rimodulazione del servizio di trasporto pubblico locale e della mobilità;
– iniziative di fiscalità di vantaggio volte ad incentivare le attività;
– riqualificazione dell’intero corso e del basolato con rimozione dell’asfalto.
Pertanto, anche se favorevoli in linea di principio ad azioni amministrative che prevedano la pedonalizzazione, riteniamo assolutamente doveroso che l’Amministrazione provveda a mettere in atto quelle misure necessarie, contenute nella mozione predetta, affinché i cittadini, tutti, commercianti e privati, possano godere la città e, nel contempo, non subire danni alle proprie attività economiche, con particolare attenzione alla viabilità.
In riferimento alla seconda vicenda, attendiamo che la questione sia discussa nella sede propria (Consiglio Comunale) al fine di consentire a maggioranza ed opposizione di esporre e soprattutto chiarire alla Città i termini della questione. Tuttavia, sin da ora, ci permettiamo di suggerire all’Assessore Ing. Antonio Martina di valutare per il futuro l’opportunità di assumere incarichi professionali, stante il ruolo di amministratore che ricopre nella Giunta comunale di Francavilla Fontana.
Il Comitato Siamo Europei Francavilla Fontana