“Ad alberi piegati, a bassa prora, come chi ha inseguito con urli e colpi pur corre a capo chino […], la nave correva veloce, la tempesta ruggiva forte, e ci s’inoltrava sempre più verso il sud” (La ballata del vecchio marinaio di Samuel Taylor Coleridge).
Si è concluso con un’uscita in barca a vela il progetto “Un mare di risorse” (referenti: Prof.ssa Antonella Begher, Lorenza Vantaggiato) promosso dalla Scuola Media “Fermi” del II Istituto Comprensivo (Oria) in collaborazione con la Lega Navale sezione di Brindisi (referente: Maria Giovanna Natali). Nel percorso educativo-didattico di propedeutica all’avvicinamento al mare, la didattica frontale è stata affiancata e rinforzata da attività pratiche. Sicurezza in mare, tutela dell’ambiente marino, meteorologia, arte marinaresca e sport d’acqua sono alcune delle tematiche affrontate con professionalità e passione dall’istruttore Fabio Guadalupi.
La barca a vela è un mondo, un modo di essere, una relazione fatta di convivenza, rapporti, regole da rispettare. Un’esperienza unica che ha suscitato emozioni differenti nei partecipanti (18 alunni delle classi prime e seconde). “Navigando spinti dalla forza del vento, regolare le vele in armonia con il mare è una delle sensazioni più belle che solo la barca a vela mi ha regalato” ha commentato entusiasta Michele. “Ho imparato a superare le mie paura ed avere più fiducia in me stessa” ha spiegato Sara, provetta timoniera, appena messo piede sulla terraferma. “Il lato in alto è sicuramente il più panoramico; mentre quello in basso è il più divertente, si naviga vicino all’acqua! è stato il commento gioioso di Greta.
Un sentito ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof. Mario Pecere e alla Prof.ssa De Virgilis per creduto nella valenza educativo-didattica di questo progetto; a Fabio e Maria Giovanna, ai Soci della Lega Navale per aver messo a disposizione le loro barche, ma anche ai genitori dei nostri alunni per la fiducia accordata. E adesso Pronti alla vira… con l’augurio di riprovarci anche il prossimo anno.