Pon, “Edizione straordinaria”: ecco il giornalino scolastico della “Monaco-Fermi” di Oria

Si è svolto il 14 maggio scorso, presso il Laboratorio Multimediale della Scuola Media E. Fermi del II Istituto Comprensivo, l’incontro conclusivo del progetto PON Edizione Straordinaria volto a sviluppare competenze nel campo del giornalismo e dell’informazione.

Nel corso della lezione aperta abbiamo illustrato alle nostre famiglie i prodotti editoriali realizzati: il video che documenta le attività svolte nell’ambito del progetto, l’e-book dedicato alla Giornata della Memoria e l’inserto Osservo, Sperimento e Imparo, in collaborazione con il progetto Pon di Scienze (scaricabili dal sito della scuola http://www.ic2oria.gov.it).

La nostra compagna Ludovica Carone si è aggiudicata il concorso Un logo per Edizione Straordinaria: progetto ideato e elaborato con il software di modellazione 3D SugarCad e stampato in diretta con la stampante 3D della nostra scuola.

Guidati dalle Prof.sse Lorenza Vantaggiato (Esperta) e Michelina Baldari (Tutor) noi corsisti, alunni delle classi quinte e prima media, abbiamo imparato ad essere piccoli e curiosi giornalisti.

Il lungo percorso didattico, da dicembre a maggio, strutturato come laboratorio permanente ci ha avvicinati al genere giornalistico e al linguaggio dell’informazione (cartacea e online).

Abbiamo imparato a riconoscere la struttura di un giornale e di un articolo, raccogliere le informazioni, impostare interviste e infine, messo in piedi una redazione scolastica.  Inoltre, con l’obiettivo di rafforzare l’idea di una scuola aperta che dialoga con il territorio, le nostre docenti sono state affiancate da esperti esterni. Con Patrizia De Milito, responsabile di Produe educational, abbiamo lavorato alla creazione di contenuti visivi, redazione di un blog, elaborazioni di immagini su specifiche piattaforme. Nel corso delle uscite didattiche, invece, Barsanofio Chiedi, Presidente dell’Archeoclub Oria, ci ha condotto alla scoperta della nostra città, presentandoci i risultati delle recenti indagini storico-archeologiche.

Questo progetto per noi alunni ha rappresentato una grande opportunità di approfondimento e di crescita relazionale, vissuto con entusiasmo e partecipazione. Abbiamo appreso il lavoro del giornalista attraverso didattiche innovative e in modo divertente e istruttivo.

Noemi Carella, vincitrice concorso “Giornalista per un giorno”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com