A conclusione del progetto curriculare “Mago Mantello”, la Scuola secondaria di primo grado “San Francesco d’Assisi” è stata lieta di accogliere giovedì 9 Maggio, una tappa del giroscuola della Compagnia del Mantello rappresentata per l’occasione dalla psicologa Sara Mastroberti e dallo scrittore Francesco Giannino, maestro e volontario della Onlus
Scopo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli alunni verso una problematica oggi purtroppo sempre più diffusa, ossia sostenere i bambini ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica durante il difficile percorso della degenza ospedaliera.
Infatti Mago Mantello, personaggio protagonista, attraverso le sue avventure ha il potere di far volare con la fantasia la mente dei bambini ospedalizzati, che così per qualche ora dimenticano ciò che li circonda.
Per ogni copia acquistata dagli alunni, ne è stata donata una ai bambini ricoverati presso i reparti di oncologia pediatrica in Roma, per un totale di 120 copie.
Inoltre, nel corso della manifestazione finale, in tanti hanno voluto donare la propria copia, siglandola con una dedica, che consegneranno personalmente ai bambini ricoverati presso il Policlinico di Bari o l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Dopo aver calorosamente accolto l’autore, gli alunni delle classi 3B, 1C, 2C, 3C e 3F , componenti un’ orchestra polistrumentale
Per l’occasione la scuola ha avuto l’onore di ospitare artisti d’eccezione quali Giusy e Piero Balsamo, più volte presente nel corpo di ballo e nell’orchestra della Notte della Taranta e Massimiliano Morabito, organettista del Canzoniere Grecanico Salentino, il più famoso gruppo di musica tradizionale salentina, primo gruppo italiano in assoluto ad essere insignito ai Songlines di Londra del 2018, del prestigioso premio come miglior gruppo di World Music al mondo.
Ed è così che Mago Mantello è arrivato magicamente in Puglia dove, incantato dalla bellezza dei tanti trulli ed uliveti, si è lasciato travolgere dal ritmo coinvolgente della pizzica che, sul finale, non ha risparmiato nemmeno i tanti genitori presenti, entusiasti per il lavoro presentato. Il Dirigente, prof. Aldo Guglielmi, ha concluso la manifestazione esprimendo tutta la sua soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto dai docenti e, soprattutto, per l’aver coinvolto gli alunni della scuola media in un progetto di solidarietà di portata internazionale.