Il responsabile Codacons – Sezione di Oria, Mario Sartorio, ha scritto una nota indirizzata al direttore generale Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, al direttore sanitario, Francesco Galasso, al Distretto socio-sanitario BR/3 di Francavilla Fontana e, per conoscenza, anche al sindaco di Oria, per rappresentare loro la situazione dello sportello amministrativo e del poliambulatorio oritano:
“Qualche mese addietro è stata inviata una lettera alla Sindaca di Oria con cui la si invitava a farsi parte attiva presso la ASL per eliminare il disagio dei nostri concittadini creatosi dopo il pensionamento dell’impiegata addetta allo sportello amministrativo di Oria a seguito del quale la ASL aveva deciso di inviare un’altra dipendente ma per un solo giorno a settimana invece che per due, così come era prima. Con l’occasione si era chiesto che, sia pure con i tempi necessari, si ripristinassero alcuni ambulatori specialistici soppressi e mai più attivati (Neurologia, Endocrinologia, Ortopedia, Pneumologia) e, inoltre, che, sempre con i tempi necessari, si potenziasse il poliambulatorio mediante l’istituzione di altre branche specialistiche, pure presenti in realtà più piccole di Oria (Oculistica e Odontoiatria) e, magari, si istituisse un ambulatorio di Ecografia, esame, quest’ultimo, per il quale vi sono liste d’attesa di parecchi mesi.
Durante tutto il mese di aprile, lo sportello amministrativo è tornato a funzionare per due giorni alla settimana. Si è pensato, per un attimo, che questo fosse dovuto all’intervento della Sindaca presso la ASL, così come richiesto dal Codacons, ma ci si è resi subito conto che non era così. Lo sportello è stato attivato per due giorni alla settimana in coincidenza col periodo di rinnovo della esenzione ticket perché, ad iniziare da maggio, è tornato a funzionare un solo giorno a settimana. Niente, quindi, è cambiato.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene opportuno inviare un’ulteriore sollecitazione, questa volta direttamente al Direttore Generale della ASL di Brindisi e al Direttore Sanitario del Distretto Socio-Sanitario BR/3, affinché vogliano accogliere le legittime richieste dei cittadini oritani ripristinando lo sportello amministrativo per due giorni alla settimana e, con i tempi necessari, potenziando il poliambulatorio così come si è fatto in altre realtà locali più piccole di Oria”.