Il luogotenente carica speciale Giuseppe Cisternino, dopo oltre 40 anni trascorsi nelle fila dell’Arma dei carabinieri, ha lasciato il servizio attivo. Arruolatosi il 9 giugno 1978, ha frequentato il corso quale allievo carabiniere ausiliario presso la Scuola allievi di Chieti e, al termine, è stato assegnato al Battaglione carabinieri di Bari con l’incarico di fuciliere. Qui è rimasto fino al settembre del 1979.
Vincitore di concorso, ha frequentato il biennio della Scuola sottufficiali dei carabinieri, il primo anno a Velletri (Roma), il secondo anno a Firenze. Promosso vicebrigadiere nel 1981, ha frequentato un ulteriore corso biennale quale specialista di bordo di elicotteri, presso la Scuola elicotteristi dell’Aeronautica militare di Caserta.
Assegnato nel 1984 presso il Centro elicotteri carabinieri di Pratica di Mare (Roma), vi è rimasto fino al 1992, quando è stato trasferito al 6° Elinucleo carabinieri di Bari Palese, dove ha operato sino al 2007.
In seguito è stato trasferito al Comando Legione carabinieri Puglia, settore della Motorizzazione, dov’è rimasto per 5 anni. Dal maggio del 2012 sino al maggio 2019 ha lavorato al Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Fasano, che ha comandato per 4 anni.
Gli sono state conferite l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, la Medaglia Mauriziana, la Medaglia d’oro di lunga navigazione aerea e la medaglia della Protezione Civile, nonché la Croce d’oro con torre per anzianità di servizio.
Nel corso degli oltre 8 lustri di servizio, il militare si è sempre distinto per l’operosità e la professionalità dimostrati, nonché per la serietà e il grande amore per il Corpo d’appartenenza.