Con due suoi colleghi, nel prossimo mese di giugno, ritirerà a Chicago (Usa) il “Merit Award”, prestigioso premio per le ricerche d’eccellenza in Oncologia nell’ambito del congresso mondiale di Oncologia Asco.
Federica Marmorino ha 32 anni ed è originaria di Francavilla Fontana, dov’è vissuta e ha studiato fino all’età di 19 anni, quando si è trasferita a Pisa per frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia. La dottoressa Marmorino si è prima laureata poi specializzata col massimo dei voti in Oncologia e oggi è dottoranda di ricerca proprio presso l’ateneo pisano, nel gruppo del professor Alfredo Falcone e della dottoressa Chiara Cremolini.
Ed è stata proprio una ricerca in campo oncologico – condotta insieme con i dottori Daniele Rossini e Gemma Zucchelli – a valerle il riconoscimento di cui sopra.
I tre ricercatori hanno, in particolare, indagato su di uno schema chemioterapico intensivo in pazienti con tumore del colon retto metastatico e dimostrato che, con piccoli aggiustamenti di dose e senza particolari complicanze, anche gli ultrasettantenni possono sopravvivere maggiormente rispetto alla media.
Non capita così poi spesso di raggiungere simili risultati e di ottenere tali riconoscimenti. Complimenti a Federica e ai suoi colleghi.