Lo scorso 13 aprile una squadra di cinque alunni della scuola media Bilotta del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana si è classificata al primo posto alla finale nazionale della gara makers delle Olimpiadi di Problem Solving-edizione 2018/2019 tenutasi presso il Campus Universitario di Cesena.
La squadra, composta dagli alunni Gianluca Argentieri, Chiara Cavallo, Matteo De Nitto, Maria Chiara Dilettis e Ludovica Marinosci frequentanti la classe II B, è stata guidata e accompagnata dalla docente di tecnologia prof.ssa Ida Sgura.
Per il secondo anno consecutivo l’Istituto ha deciso di aderire alla competizione “MAKERS&CODING”.che, per questa edizione, prevedeva la realizzazione di un prototipo basato sulla scheda elettronica Arduino sul tema “interazione con l’ambiente”.
Sfruttando le risorse hardware e software che l’Istituto mette a disposizione dei propri studenti nell’Atelier Creativo, la squadra ha realizzato e presentato alla commissione giudicatrice un prototipo funzionante di stazione meteo.
L’idea di realizzare questo prototipo è venuta in seguito allo svolgimento di un progetto PON per il potenziamento delle competenze di base di scienze dal titolo “Stazione meteo”. Durante il corso si è realizzato un piccolo anemometro fatto con materiali comuni e riciclati. Con questo strumento i corsisti hanno misurato la velocità del vento manualmente, contando il numero di giri in un dato tempo ed effettuando i calcoli necessari.
Si è pensato, pertanto, di automatizzare il progetto con la scheda elettronica Arduino e di realizzare un prototipo esteticamente più elaborato modellandolo tridimensionalmente con il programma Tinkercad e stampandone i pezzi con la stampante 3D a disposizione dell’Istituto.
Strada facendo l’anemometro si è trasformato in una piccola stazione meteo. La squadra ha infatti deciso di implementare il progetto iniziale con un sensore di temperatura e umidità memorizzando i dati su una SD card e analizzando gli stessi con tabelle e grafici.
Tale prototipo ha interessato la commissione soprattutto per l’originalità dell’idea, per il concreto utilizzo dello stesso e per la capacità espositiva degli alunni nei confronti della quale è stata spesa una menzione di merito.
Nel pomeriggio di sabato 13 aprile, in occasione delle premiazioni, la squadra e la docente tutor hanno appreso con grande gioia e soddisfazione il posizionamento sul gradino più alto del podio.
Questo successo è una delle tante dimostrazioni dell’attenzione che il Secondo Istituto Comprensivo ha sempre avuto nei riguardi delle materie tecnico-scientifiche e delle possibilità offerte agli studenti di manifestare, anche a livello nazionale, le competenze acquisite.
E’ possibile visionare il progetto cliccando qui.