Laboratorio di mediazione penale minorile presso la comunità educativa “Kalika” di Francavilla


La Comunità educativa “Kalika”, con sede a Francavilla Fontana, si è spesso distinta per le innovazioni, l’approccio fortemente proiettato sul territorio e la società tutta, coinvolta com’è nel garantire il benessere psico-fisico dei ragazzi suoi ospiti.
Kalika, convenzionata da circa un anno con il Centro Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, ha iniziato giovedì scorso (4 aprile) un Laboratorio di Mediazione Penale.La Mediazione è fortemente sospinta in ambito giudiziario come nuova modalità di risoluzione dei conflitti. Al minore autore di reato la mediazione permette la responsabilizzazione sul danno causato e la possibilità di ripararlo, nella massima riservatezza dell’incontro (in un  contesto relazionale protetto) e separatamente dal procedimento penale.

Il Laboratorio è curato dalla dott.ssa Emilia Pugliese con l’associazione A.S.S.E. Accademia di Sviluppo Socio Educativo, che organizza corsi di alta formazione in Mediazione Penale Minorile riconosciuti dall’AI.Me.Pe ( Associazione Italiana Mediatori Penali) la prima a livello Nazionale. Tantissime emozioni sono già emerse durante il primo incontro in cui tutti, educatori, mediatori, ragazzi si sono messi in gioco per mediare e ricominciare.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com