Tempio crematorio e colombario nel cimitero, il Tar: improcedibile il ricorso della società


Giunge la parola fine sul ricorso al TAR della Edile Vispin Srl contro il Comune di Francavilla Fontana. La sentenza ha dichiarato il ricorso improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse e ha stabilito che le spese di lite debbano essere compensate tra le parti in giudizio.

Nel 2016 l’Edile Vispin Srl formulò un progetto di partenariato pubblico – privato finalizzato alla  “realizzazione di un tempio di cremazione e di un colombario nell’area cimiteriale comunale” e della connessa gestione dei servizi cimiteriali. Ne scaturì un procedimento culminato con la predisposizione e la formale presentazione da parte del soggetto “promotore” di un progetto di fattibilità che veniva approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 115 del 05/04/2017.

Con delibera 244 del 10/07/2018 l’attuale Giunta Comunale ha disposto la revoca della suddetta deliberazione per una nuova valutazione dell’interesse pubblico alla luce di una serie di considerazioni di carattere ambientale e di opportunità, ritenendo di mantenere il servizio esclusivamente pubblico.

Il ricorso al Tar da parte dell’azienda era incentrato su questa delibera, nel frattempo ritirata dalla Giunta in autotutela per un vizio formale, e sostituita con un altro atto di revoca ad oggi non impugnato dalla Edile Vispin Srl.

In conclusione al Comune di Francavilla Fontana la vicenda non ha causato alcuna bancarotta, avendo ritenuto i giudici di non dover addebitare alle casse pubbliche neanche le spese di lite.

Dichiara Maria Passaro, vice sindaca con delega anche ai Servizi cimiteriali:

Vice sindaca: Maria Passaro

«Più volte l’Amministrazione Comunale, ingiustamente e con superficialità, è stata  messa sotto accusa dall’opposizione riguardo alla propria legittima volontà politica di tenere in house la gestione del Cimitero Comunale. Tale scelta rientra nella logica esclusiva di garantire al meglio l’interesse pubblico, ritenendo la gestione dei servizi cimiteriali di notevole sensibilità  per la collettività. Al dire dell’opposizione, si sarebbero verificati contenziosi a danno dell’ente con ingenti esborsi di denaro pubblico. Finalmente  arriva la sentenza che dà ragione al comune di Francavilla Fontana e scaccia via le speculazioni su questa vicenda. Il TAR di Lecce sentenzia a favore del Comune di Francavilla Fontana sul ricorso  che la Edil Vispin srl aveva esperito per l’annullamento della deliberazione  n. 244  del  10  luglio  2018 della Giunta Comunale di FF.  Delibera che, a sua volta, aveva revocato l’atto deliberativo n. 115  del  05.04.2017  sul “Cimitero  Comunale.  Finanza  di  progetto  per  l`affidamento  in  regime  di concessione nell`ambito delle forme di partenariato pubblico-privato”. Il ricorso è stato ritenuto  improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse. Dopo questo chiarimento, l’Amministrazione Comunale proseguirà il suo percorso iniziato con la riqualificazione del Cimitero Comunale per decenni abbandonato dall’incuranza amministrativa del passato».

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com