“I cantieri del possibile”: dispersione scolastica e devianza minorile al centro di un interessante corso


Si parlerà di dispersione scolastica, devianza minorile e disagio familiare nel corso dell’incontro in programma nell’aula consiliare del Comune di Oria il 29 aprile 2019Tanti e qualificati gli interventi previsti, a partire dalle 9.

«Si è trattato di un lavoro collettivo in collaborazione con la Camera Minorile di Lecce, il Liceo Scientifico di Oria, l’Ites Calò Francavilla Fontana, la Confartigianato, l’Aimef, esperti dell’Ambito sociale Consorzio di Francavilla Fontana n. 3».

Si parlerà, appunto, di dispersione scolastica e devianza minorile, nello specifico dei diversi interventi applicati in ambito familiare e scolastico.

Si discuterà di comportamenti che vanno oltre il significato delle competenze formative per entrare nel percorso occupazionale e del bilancio delle competenze.

La scuola si trova a fronteggiare da sola in tante occasioni dei fenomeni di sofferenza infantile, di disagio, di trascuratezza, senza un vero coinvolgimento di tutti i protagonisti che sul territorio entrano a far parte dell’educazione del soggetto.

Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere modelli di intervento di prevenzione del disagio sociale e di promozione del benessere in età evolutiva basato sui principi dell’intelligenza emotiva.

Il corso è rivolto ad insegnanti, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali e a quanti si occupano a vario titolo delle problematiche adolescenziali.

Interverranno: avvocato Luca Monticchio (vicepresidente Camera Minorile di Lecce); professoressa Maria Antonietta Todisco (dirigente scolastica Ites “Calò); professoressa Giovanna Carla Spagnolo (dirigente scolastica liceo classico-scientifico “Lilla”); dottoressa Barbara Bisci (psicologa psicoterapeuta Centro per la famiglia); dottoressa Federica Anzini (presidente Aimef); dottoressa Tiziana Recchia (consigliera regionale Aimef); dottoressa Emilia Pugliese (mediatrice familiare); dottor Alfonso Panzetta (Confartigianato) sul progetto “Futuro Artigiano”, un’esperienza di cooperazione tra il mondo delle imprese e lo studente.

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Oria Maria Carone, all’assessore ai Servizi sociali Cosimo Delli Santi e al vice segretario comunale dottoressa Loredana D’Elia. Per l’Ambito sociale di Francavilla Fontana saranno presenti il direttore Gianluca Budano e il presidente Angelo Palmisano. Per l’Ordine degli assistenti sociali Puglia, la dottoressa Patrizia Marzo. Inoltre, il Garante dei diritti del minore, il dottor Ludovico Abbaticchio e il funzionario dell’Ufficio del garante dottor Giuseppe Del Grosso.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com