Nei giorni scorsi, come di consueto, i carabinieri dipendenti dal Comando provinciale di Brindisi sono stat impegnati anche in tutta una serie di controlli della circolazione stradale.
I militari della Stazione di San Donaci, per esempio, hanno denunciato a piede libero un 21enne sandonacese che, fermato alle 3 del mattino al volante di una Volkswagen Polo intestata al padre, ha rifiutato gli accertamenti tossicologici tesi a stabilire se avesse assunto stupefacenti prima di mettersi in macchina. Per lui, oltre alla denuncia, anche il ritiro della patente. Il mezzo, invece, è stato affidato al genitore.
Servizio straordinario di controllo del territorio, poi, tra Carovigno e la località balneare di Torre Santa Sabina. Qui, i carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno denunciato a piede libero un 23enne di Latiano: guidava un’Alfa 147 di proprietà di un amico senza però avere la patente. La sua condotta è peraltro risultata recidiva nel biennio e dunque non gli è stata comminata la sola sanzione amministrativa prevista per l’illecito depenalizzato della semplice guida senza patente, ma appunto la denuncia a piede libero per reiterazione nella guida senza patente.
Cinque persone, perlopiù di giovane età, inoltre state segnalate alla Prefettura di Brindisi quali assuntrici di sostanze stupefacenti: in loro possesso, infatti, sono state rinvenute modiche quantità di marijuana e hashish per uso personale, in totale 9 grammi.
Nel complesso, i militari hanno eseguito 15 perquisizioni personali, identificato 65 persone e controllato 42 veicoli e un esercizio pubblico. Verifiche anche a carico di sette persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione.