Nello scorso mese di ottobre dette fuoco a un’auto parcheggiata per strada. Ieri, i carabinieri dell’Aliquota operativa della Compagnia di Francavilla Fontana hanno identificato e denunciato, per danneggiamento seguito da incendio, un 24enne francavillese. Quest’ultimo è stato denunciato anche per il furto della bicicletta del figlio del proprietario dell’auto data alle fiamme.
I fatti risalgono alle 4,55 del mattino di venerdì 19 ottobre 2018. Qualcuno raggiunse via Mogavero, a Francavilla Fontana, e con della “Diavolina” appiccò il fuoco a una Renault Clio di proprietà di un 58enne bracciante agricolo francavillese. L’incendio – poi estinto dai vigili del fuoco – si propagò a due Renault Scenic posteggiate nei paraggi, le quali subirono danni consistenti, e alla facciata di un immobile.
Le indagini dei militari dell’Arma, facilitate dalla conoscenza del territorio e consistite anche nell’ascolto di testimoni, hanno consentito dopo qualche mese di risalire all’autore – il 24enne, appunto – e al movente del gesto, presumibilmente di natura passionale. È emerso, infatti, come la sera prima dell’incendio, il 24enne e il 58enne avessero discusso animatamente all’interno di un pub della Città degli Imperiali. È anche emerso poi che lo stesso 24enne, nel mese di settembre 2018, si era impossessato della mountain bike di proprietà del figlio del 58enne.