Avvicendamento al comando della Tenenza della guardia di finanza “Giuseppe Bortolo” di San Pietro Vernotico: dopo sei anni e mezzo il sottotenente Alfredo Proto cede il testimone al pari grado Cataldo Rubino. Il passaggio di consegne tra gli ufficiali è avvenuto nei giorni scorsi nel corso di una sobria cerimonia cui ha preso parte anche il colonnello Pierpaolo Manno, comandante provinciale di Brindisi delle fiamme gialle.
Il sottotenente Rubino, 55 anni, originario di Latiano, proviene dal Nucleo di polizia economico finanziaria di Brindisi. Laureato in Economia e management, frequentò il corso da finanziere nel 1986, il corso allievi marescialli tra il 1989 e il 1991 e, infine, l’ultimo corso ufficiali riservato ai luogotenenti presso l’Accademia della guardia di finanza di Castelporziano (Roma).
Il sottotenente Proto, 57 anni, originario di Oria, è stato promosso a un prestigioso incarico presso la Compagnia di Brindisi: sovrintenderà alla Sezione porto e aeroporto. Laureato in Economia e management, in tutti questi anni si è contraddistinto per l’impegno profuso e i risultati raggiunti grazie anche al suo contributo personale sul campo. Numerose sono state, infatti, le operazioni di polizia giudiziaria andate a buon fine. Proto – molto conosciuto e stimato nel comune in cui risiede con la famiglia – è stato ringraziato dal colonnello Manno per la costante collaborazione fornita. Il comandante provinciale ha poi rivolto ai sottotenenti Proto e a Rubino i migliori auspici per i nuovi incarichi che li attendono, sempre a tutela della legalità economico-finanziaria delle comunità in cui operano.