Il Coordinamento nazionale agricoltori per l’olivicoltura organizza la seconda sessione di illustrazione dei protocolli di coltivazione degli uliveti per contrastare la batteriosi di Xylella che avrà luogo mercoledì 13/02/2019 con inizio alle ore 18:00 presso Castello Imperiali in Francavilla Fontana (BR).
Scopo della iniziativa, concepita dall’angolo visuale di chi coltiva e protegge gli ulivi, è quella di riaffermare la libertà di coltivazione contrastando il dirigismo burocratico introdotto dal decreto Martina del 13/02/2018 che ha messo nella incapacità gli olivicoltori.
A noi non interessano le diatribe scientifiche ma mettiamo avanti a tutti i soggetti coinvolti le c.d. “evidenze empiriche” da cui si evince che se gli ulivi non vengono abbandonati ma anzi vengono coltivati, essi resistono alla malattia e tornano produttivi.
Dobbiamo farlo anche per difendere il nostro territorio e le sue risorse paesaggistiche.
In sede saranno illustrati diversi protocolli di coltivazione: “Scortichini” di Scortichini Marco, difesa olistica del dott. Greco, B.C.C. di Polo e Acqualive di Dall’Armellina.
Per il Coordinamento, il segretario Antonio de Franco