Delle volte, la crudeltà umana sembra davvero non avere né porsi limiti: nel pomeriggio di ieri (lunedì 4 febbraio) una cucciola di cane è stata brutalmente gettata dal finestrino di un’auto in marcia lungo la strada provinciale che collega Francavilla Fontana e Ceglie Messapica. La scena è stata notata dal conducente dell’auto che seguiva quella da cui stata fatta volare quella cagnetta. In questa seconda auto c’era Giovanni Di Palmo (segretario del movimento politico Noi ci siamo) che ha immediatamente inchiodato ed è sceso per soccorrere il povero animaletto:
«Ho rischiato pure io di finire sotto una macchina per evitare che ci finisse lei – racconta – ma non ci ho pensato su due volte e sono intervenuto. La scena del lancio è stata davvero raccapricciante, mi dispiace solo non essere riuscito, nella concitazione del momento, a prendere il numero di targa di quel bastardo dell’auto che era davanti a me». Dopo aver preso con sé la bestiola ferita, Di Palmo l’ha affidata alle cure del veterinario Arcangelo Di Lena e di Anna Cannalire del Rifugio Speranza.
Le sue condizioni, a quanto pare, sono critiche. «Speriamo che sopravviva – conclude Di Palmo – ma un giorno mi piacerebbe incontrare di persona chi l’ha ridotta così per dirgli due paroline occhi negli occhi…».