Religioso del clero di Oria nominato arcivescovo di Mottola e nunzio apostolico in Zambia

Monsignor Gallone (al centro in viola, dietro il bastone “pastorale”) in compagnia del vescovo di Oria Vincenzo Pisanello (in basso a sinistra)

Oggi, a mezzogiorno, nella Basilica Cattedrale dell’Assunta di Oria, il vescovo Vincenzo ha annunciato che papa Francesco ha eletto il rev.do mons. Gianfranco Gallone, del clero di Oria, arcivescovo titolare di Mottola, nominandolo nunzio apostolico in Zambia.

Mons. Gallone, nato a Ceglie Messapica il 20 aprile 1963, è stato ordinato presbitero il 3 settembre 1988 dal vescovo Armando Franco.

Laureato in Diritto canonico e licenziato in Teologia liturgica, cerimoniere vescovile ed educatore presso il Seminario diocesano “San Carlo Borromeo” di Oria, studioso della storia ecclesiastica del territorio, ha compiuto gli studi presso la Pontifica Accademia Ecclesiastica di Roma; dal 2000 è nel servizio diplomatico della Santa Sede, ha prestato la propria opera in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia, ricoprendo infine il ruolo di officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticano.

Mons. Gallone riceverà l’ordinazione episcopale il prossimo 19 marzo.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com