Nuovi statuto e segreteria politica per la civica “Art. 9” a sostegno del sindaco

Giuseppe Leone con Antonella Tagliente

Si riceve e pubblica:

Da oggi Articolo 9 ha una segreteria politica. E’ stato eletto coordinatore (Segretario cittadino) Giuseppe Leone, guida turistica e travel designer da sempre politicamente attivo e attento agli argomenti sensibili che riguardano la nostra città.

La figura di vice coordinatrice (segretaria amministrativa) sarà ricoperta da Antonella Tagliente, impiegata nel settore ICT e da poco laureata in economia con una tesi sullo sviluppo del turismo e dell’agricoltura pugliese, legati da un rapporto simbiotico. Fabio Montefiore, già consigliere comunale con Articolo 9, è stato nominato tesoriere del gruppo.

Articolo 9 è un movimento politico nato nel gennaio 2018 da un gruppo di cittadini da sempre impegnati nella politica locale e nell’associazionismo. Durante le scorse amministrative la lista civica ha sostenuto l’elezione del Sindaco Antonello Denuzzo e oggi ha l’intento di organizzarsi come movimento politico per fornire alla città una classe politica che sia sensibile alle tematiche ambientali, culturali e dei diritti civili.

Le politiche portate avanti da Articolo 9 richiedono tempi lunghi di realizzazione in quanto incidenti sulla cultura e sullo stile di vita delle persone. Il gruppo politico però rivendica con grande soddisfazione quanto realizzato dai suoi assessori: in particolare è rilevante come la delega alla mobilità, mai assegnata prima, oggi rappresenti uno dei pilastri dell’Amministrazione Denuzzo.

Quanto già realizzato come gli incentivi per il lavoro in bici, per la condivisione dell’auto, l’impulso al percorso casa-scuola a piedi danno l’idea della scommessa di lunga prospettiva che oggi s’intende eseguire per raccogliere in un futuro prossimo i primi risultati. Inoltre l’introduzione e prossima realizzazione degli attraversamenti pedonali sono solo alcuni dei progetti in cantiere per l’assessorato alla mobilità.

Grande impulso è stato poi attribuito alle Pari opportunità e alla partecipazione con scelte che hanno dato prestigio alla nostra comunità: dalla realizzazione sperimentale del baby pit-stop, dalla campagna sul doppio cognome al bilancio partecipato e infine al realizzando consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Con l’assessore alla cultura e al turismo, Maria Angelotti, sono stati organizzati nei sei mesi appena trascorsi gli eventi da sempre in calendario nel panorama francavillese come “Città estate”, la festa patronale e gli eventi per le festività natalizie. Ci si è da subito distinti, nonostante la brevità dei tempi, per la sobrietà e la qualità delle iniziative. Il 2019 sarà invece caratterizzato da una pianificazione strategica sui progetti in ambito culturale e sulla promozione del territorio, già a partire dalla Settimana Santa.

Come da impegno assunto sin dall’inizio della propria esperienza, anche i quattro Consiglieri Comunali del gruppo Articolo 9, Stella Lavota, Fabio Montefiore, Mimmo Tardio e Pierangelo Taurisano, hanno presentato specifiche mozioni su iniziative importanti (poi approvate e deliberate dall’Assise). Le mozioni riguardano temi rilevanti come le liste d’attesa in sanità, l’impegno della comunità a ridefinire un provvedimento importante come il cosiddetto “Decreto Salvini” e il decoro urbano. A queste si aggiungeranno a breve altre iniziative, come ad esempio la proposta dell’istituzione del garante per la disabilità.

È stata già avviata una campagna di tesseramento che ha ricevuto un’importante risposta dalla cittadinanza: la segreteria invita chiunque fosse interessato o semplicemente curioso ad avvicinarsi al movimento e prenderne parte con consapevolezza e proattività.

Comunicato stampa Art. 9

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com