

- Indicare in maniera chiara nella sezione “Amministrazione Trasparenza” gli indirizzi di posta elettronica e PEC a cui è possibile inoltrare le istanze di accesso civico e di accesso civico generalizzato;
- Indicare per l’accesso civico generalizzato quali sono i soggetti e gli uffici a cui è possibile indirizzare l’istanza in base anche alle diverse informazioni e documenti richiesti ed alla loro afferenza a materie e tipologie di procedimenti previamente attribuite alla loro competenza;
- Pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparenza” modelli in formato word (o comunque in altro formato modificabile) di istanza di accesso civico e di accesso civico generalizzato, ma anche di altri modelli relativi a tutti gli altri procedimenti del Comune al fine di consentire un più facile dialogo tra cittadino e amministrazione e un più agevole accesso a tutti i servizi;
- Prevedere l’adozione di uno specifico regolamento che disciplini l’accesso civico e l’accesso civico generalizzato;
- Prevedere la possibilità di effettuare tramite il sito web del Comune la ricerca storica di deliberazioni, determinazioni ed atti soggetti all’obbligo di pubblicazione per almeno un anno dalla loro pubblicazione;
- Al fine di agevolare la comunicazione tra cittadini ed amministratori prevedere la possibilità di creare indirizzi di posta elettronica istituzionali per ogni assessorato ed altri organi istituzionali e di controllo.