
Nell’ambito del servizio sono poi stati segnalati alla Prefettura quattro giovani per consumo personale di stupefacenti: in loro possesso sono state trovate e sequestrate modiche quantità di marijuana, hashish e cocaina, in totale 5,25 grammi.
Denunciato per porto di oggetti atti ad offendere anche un giovane originario di Taranto ma residente a Latiano: perquisito mentre percorreva a piedi via Bengasi, gli è stato trovato addosso un coltello a serramanico (sequestrato).
Nel complesso, il personale dell’Arma ha eseguito 14 perquisizioni personali, identificato 72 persone di cui 16 già note, controllato 57 veicoli e due esercizi pubblici; nove i controlli a carico di persone sottoposte a misure cautelari o di sicurezza; 17 i verbali per contravvenzioni al codice della strada. In quest’ultimo ambito, una delle sanzioni ha riguardato i rumori molesti: il conducente faceva stridere sull’asfalto gli pneumatici della sua auto con brusche frenate e rapide ripartenze. Quattro altri casi hanno riguardato la guida senza cintura, la guida senza lenti obbligatorie, la guida senza casco e la circolazione con mezzo sequestrato.
Un 28enne è stato denunciato per rifiuto di sottoporsi ad accertamenti sanitari per stabilire se avesse assunto alcol prima di mettersi alla guida della Fiat Punto di proprietà di un congiunto. In realtà, dapprima è risultato positivo al test con apparecchio “Alcolblow” (tasso alcolemico di 0,93 grammi per litro a fronte di un massimo di 0,5) ma poi in ospedale ha rifiutato la controprova. La patente gli è stata ritirata e il mezzo è stato sequestrato a una persona in grado di guidare.