Sabato 19 Gennaio l’AVIS Comunale ORIA inaugurerà le attività associative del 2019 con la prima raccolta dell’anno. In attesa di conoscere i dati ufficiali sulle donazioni di sangue ed emocomponenti registrate nel 2018, l’emergenza sangue non concede soste (risale a questa settimana un nuovo appello del Centro Trasfusionale di Brindisi, dove si specifica che “serve sangue di tutti i gruppi”) e i volontari avisini sono già all’opera per le attività di sensibilizzazione sul territorio comunale.
Per questo AVIS chiama in causa tutti i soci e i potenziali donatori affinché rispondano responsabilmente a questa chiamata, cercando di conciliare gli impegni programmati di sabato con una breve sosta solidale presso la sede di via Frascata. La campagna di comunicazione è stata inaugurata dalla testimonianza di Giovanni, socio donatore che opera nel settore delle costruzioni immortalato dallo studio fotografico Farina. Con il suo messaggio, Giovanni ci ricorda che ogni cosa si costruisce, anche la solidarietà, la responsabilità e l’impegno civico sono valori e qualità che necessitano di essere fondate ed elevate giorno dopo giorno, soprattutto nelle nuove generazioni.
Il messaggio di Giovanni è accompagnato da una citazione della canzone di Niccolò Fabi, “Costruire”, che sposa perfettamente l’azione volontaria dei donatori di sangue i quali, giorno dopo giorno, silenziosamente costruiscono scenari di collaborazione e solidarietà nella comunità in cui vivono.
Nel frattempo, sperando che l’emergenza rientri in tempi brevi, AVIS ricorda alla cittadinanza i prossimi eventi associativi previsti nel mese di Febbraio:
03/02 – Messa del Donatore, Parrocchia di S.Barsanofio, ore 10:30
21/02 – Assemblea ordinaria dei Soci, Palazzo Martini, ore 18:30
AVIS Comunale ORIA – Giorno dopo giorno silenziosamente costruire.
Dona ora, dona spesso!