Oggi il luogotenente Francesco Baldari, dopo oltre 36 anni trascorsi nelle fila dell’Arma dei carabinieri, ha lasciato il servizio attivo.
Arruolatosi il 19 febbraio 1982, ha frequentato il corso quale allievo carabiniere effettivo presso la Scuola allievi di Roma e, al termine, è stato assegnato alla Stazione carabinieri di Santa Cristina Gela (Palermo), dove ha svolto servizio sino all’ottobre 1985.
Vincitore di concorso, ha frequentato il biennio della Scuola sottufficiali dei carabinieri il primo anno a Velletri (Roma) e il secondo anno a Vicenza.
Promosso vicebrigadiere nel 1987, ha prestato servizio per circa due anni presso la Stazione carabinieri di Catania Piazza Dante e successivamente al Nucleo operativo del Comando provinciale di Catania sino al 1994, quando è stato trasferito alla Sezione anticrimine di Palermo a Monreale fino al mese di giugno 1998 per poi approdare al Nucleo investigativo del Comando provinciale di Brindisi, dove è rimasto ininterrottamente per oltre 20 anni.
In quest’ultimo incarico si è occupato prevalentemente di criminalità organizzata e ha fornito un importante contributo investigativo nell’attività di contrasto alle consorterie criminali nell’ambito della provincia di Brindisi.
Per l’attività profusa nel campo investigativo, gli sono stati tributati nel corso degli anni, tre encomi semplici e due encomi solenni. Gli sono state conferite due onorificenze, la croce d’argento e la croce d’oro per anzianità di servizio.
Nel corso degli oltre sette lustri di servizio si è sempre distinto per l’operosità e la professionalità dimostrati, nonché per la serietà e il grande amore per l’Arma.