“Abbiamo pensato e voluto un Natale che abbia, su tutti, un segno distintivo: l’accoglienza. Un Natale, quindi, che veda uniti l’anima religiosa con quella laica, il mondo della scuola e quelle delle imprese e delle associazioni. Insomma, un Natale del centro e delle periferie – dichiarano il sindaco, Antonello Denuzzo, e l’assessore comunale alla cultura e al turismo, Maria Angelotti – una festa solidale di tutti. Il nostro impegno è andato in questa direzione, confidando di esserci riusciti”.
Ecco in dettaglio le accensioni degli alberi di Natale.
Alle 17.00 si comincia con l’albero di Natale nel quartiere San Lorenzo, nei pressi della parrocchia, e una divertente tombola sociale. L’albero è addobbato con i lavori realizzati dagli alunni del Terzo istituto comprensivo “De Amicis – San Francesco” e i volontari della Protezione Civile, PROCIV Arci, e della Legambiente.
Alle 18.00 è il turno dell’albero in via Cavour nel quartiere Peschiera, nei pressi dell’istituto delle suore del Sacro Cuore, allietati dai canti del Coro “Sintonia” di Torre Santa Susanna e i colori e sapori dei piatti tradizionali proposti dai migranti ospiti dello S.P.R.A.R. Baiti gestito dal Consorzio Nuvola.
Alle 19.00 l’appuntamento è in piazza Verdi nel quartiere dei Musicisti: protagonista l’albero allestito con i decori creati dagli alunni del Secondo istituto comprensivo “Montessori – Bilotta” dai volontari delle associazioni AIDO, ADMO, AVIS, Pandora e gli interventi musicali dell’Ensemble di clarinetti curato dall’associazione musicale “Antonio Mogavero” di Francavilla Fontana con la “Lydian Music School” di Mesagne.
Nel quartiere della Croce, l’albero di Natale è quello donato dalla ditta Prefabbricati Pugliesi che illumina la rotonda davanti alla Chiesa Santuario della Madonna della Croce dove, alle ore 19.30, con il contributo del Distretto Urbano del Commercio, si svolge il concerto “Ensemble Vivaldi” a cura dell’associazione Armonie in collaborazione con i Frati Minori, l’OFS “Perfetta Letizia”, l’associazione Sipario.
Alle ore 20.00 i canti del Coro di voci bianche “Maria SS. della Fontana” accompagneranno l’accensione dell’albero di Natale in piazza Giovanni XXIII, la piazza più grande di Francavilla, quella sulla quale s’affaccia la Basilica pontificia minore del SS. Rosario. L’albero è allestito a cura dell’azienda L’Angolo Verde di Giovanni Camarda e dell’associazione Le Radici e le Ali.
Infine, alle 21.00, si colora di luci l’ingresso monumentale del Castello Imperiali, in via Municipio, con l’accensione dell’albero donato dalla ditta Novimpianti e decorato dalla Pro Loco, immerso nella magica atmosfera dell’elegante installazione artistica curata dall’azienda agricola Masseria Santa Croce. Le decorazioni luminose di tutti gli alberi di Natale sono della rinomata ditta francavillese di luminarie Vincenzo Memmola e figli.
È possibile scoprire e seguire tutti gli appuntamenti mettendo Mi Piace sulla pagina facebook: Festa Patronale – Francavilla Fontana.
Esperienze, foto e video possono essere raccontate e condivise utilizzando l’hashtag ufficiale: #eNataleSia