Su iniziativa di un gruppo di cittadini si è costituita ad Oria l’associazione “Mente Civica”: nove i soci fondatori, ora è aperta a tutti.
L’associazione, apartitica e senza fini di lucro, si prefigge lo scopo di approfondire, attraverso pubblici dibattiti, specifici problemi della nostra città, consentendo a tutti di offrire liberamente il proprio contributo di idee e proposte che siano da stimolo per la soluzione degli stessi.
Intende, inoltre, essere punto di riferimento per tutti quei giovani che, volendo approfondire la conoscenza dei vari aspetti della pubblica amministrazione, vorranno partecipare ai corsi di formazione politico-amministrativa che a tal fine potranno essere organizzati e stimolare, quindi, un’inversione di tendenza che contribuisca a riavvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e alla politica in generale.
E’ con questi intenti che l’associazione si rivolge a tutti coloro che vorranno condividere con noi questo percorso nell’interesse esclusivo della nostra città.
Con l’occasione si invitano i cittadini al primo dibattito pubblico che si terrà il 14 dicembre 2018, alle ore 18,30, nell’aula consiliare del Comune di Oria, sul tema “Raccolta differenziata ed abbandono dei rifiuti – Problematiche e possibili soluzioni” (immagine in basso) cui parteciperanno relatori esperti della materia.