La “Damiano Spina” Volley Oria, incassa la prima sconfitta stagionale nella seconda giornata del campionato nazionale di Serie B2 femminile girone H. Le ragazze guidate da coach Piero Acquaviva non sono riuscite a bissare l’ottimo esordio contro l’Offida di domenica scorsa, perdendo per 3-0, sabato sera sul campo della Corplast Corridonia, formazione maceratese. Eppure nel primo parziale, le “tigri” gialloblù, trascinate da buon contributo offensivo da parte di Colarusso e Leone, sono partono bene, ma la partita ha cambia improvvisamente volto e le marchigiane volano sul 14-9 con buone giocate offensive.Le brindisine reagiscono, portandosi sul 17-14, le ospiti si ritrovano addirittura avanti sul 20-22, perché entrano in scena Vinciguerra e Diomede, trascinatrici nella partita precedente, la prima con primi tempi devastanti ma alcuni fatali errori in ricezione, capovolgono di nuovo tutto, poi è testa a testa serrato, ma Oria cede 28-26, in 31 minuti. Nel secondo parziale almeno all’inizio 10-10 c’è equilibrio, ma il Corridonia allunga alla metà di esso, con un chiaro 16-12 e successivamente sul 22-15. Le brindisine provano a reagire, condizionate da alcuni errori in attacco e le maceratesi, controllano vincono il set per 25-20. Il terzo set, dovrebbe essere quello della riscossa, per le ragazze di coach Acquaviva, che però vanno sotto 4-0, in apertura, ma una reazione di carattere le porta avanti sul 6-7. Le oritane subiscono un parziale di undici punti a due, da parte delle padrone di casa, trascinate da Gemma, Pettinari, Micheletto e Fedeli, top scorer con 16 punti, che le porta sul 17-9 La luce sembra spegnersi, ma le “tigri gialloblù” non si abbattono, e tirano fuori l’orgoglio, riportandosi sotto, sul 19-15, trascinate dalla Vinciguerra, l’ultima ad arrendersi, in una serata difficile, ma anche ai cambi dell’allenatore barese, che rinforza la ricezione e alza il muro, con l’ingresso di Capitan Casalino, seppur non al meglio della condizione fisica. Sul 22-17 quattro punti consecutivi, delle oritane ridanno speranza di tenere la partita aperta, ma finisce con il 25-22, che chiude il match, a favore del Corridonia. Il punteggio è forse troppo severo, per le brindisine che a tratti, hanno fatto vedere buone trame di gioco veloce, da sottolineare anche la grinta di una squadra che non si è mai data per vinta. Note stonate invece, la ricezione e un muro acceso solo da Diomede.
Tabellino:
Corplast Corridonia (Mc): Pagano 10, Fedeli 16, Gemma 4, Pettinari 6, Micheletto 9; Bianchella 8, Mercanti (Lib) Francescon.
Damiano Spina Oria: Diomede 7, Leone 11, Vinciguerra 11, Avallone 3, Colarusso 8, Peluso; Mastrilli (Lib), Cozzetto, Mastria, Casalino.
Ufficio stampa Damiano Spina Volley Oria