Oria, novità sugli scuolabus comunali: defibrillatori e telecamere di sorveglianza. Bimbi più sicuri


Francesco Denuzzo, titolare di “Denuzzo Viaggi” e gestore del servizio scuolabus per conto del Comune di Oria

Da quest’anno scolastico, i bimbi che fruiranno del servizio scuolabus e i loro genitori potranno stare ancora più tranquilli: il gestore del servizio – Denuzzo Viaggi di Francesco Denuzzo – ha dotato i due pulmini, di proprietà del Comune di Oria e di concerto con l’Amministrazione guidata dal sindaco Maria Lucia Carone, di defibrillatori e telecamere di sorveglianza. I primi potranno servire in caso d’improvvisi malesseri cardiaci da parte dei piccoli studenti, anche se si spera non siano mai utilizzati. Le seconde contribuiranno a scongiurare o a chiarire, tra le altre cose, eventuali fatti di bullismo, oltre che a tutelare meglio mezzo pubblico. E, ovviamente, la speranza è che non vi sia bisogno neanche di esse.

I defibrillatori, in particolare, rendono gli scuolabus “cardioprotetti”. Si tratta di modelli semiautomatici e di ultima generazione, semplici da utilizzare grazie a istruzioni vocali e visive che guidano il soccorritore impegnato nelle manovre salvavita. Lo strumento può essere maneggiato anche da personale non sanitario dopo aver frequentato con profitto un apposito e certificato corso di formazione.

Le telecamere sono state installate dopo aver acquisito il parere favorevole unanime delle famiglie dei bimbi che viaggiano in scuolabus: quando si tratta di stare più sicuri, non c’è privacy che tenga.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com