I carabinieri dipendenti dal Comando provinciale di Brindisi, nel corso dei loro servizi di pattugliamento del territorio, hanno recuperato un furgone, un escavatore e tre auto.In contrada Campone, a San Pancrazio Salentino, i militari dell’Arma della Stazione di Erchie hanno rinvenuto e sequestrato un Iveco Daily cassonato con gru, immatricolato nel 1992, il cui furto era stato denunciato lo scorso 29 giugno a Soleto (Lecce). Il mezzo era parzialmente bruciato nella parte anteriore. Questo tipo di veicoli sono particolarmente ricercati dagli artigiani poiché consentono di effettuare il carico e scarico dei materiali con il braccio gru e sono purtroppo anche appetiti da coloro intenzionati a commettere furti nei cantieri. Gli accertamenti degli investigatori hanno consentito di evidenziare come le targhe anteriore e posteriore appartenessero, in realtà, a un autocarro Renault furgonato il cui furto era stato messo a segno il 28 marzo 2018 a Galatone (Lecce). Sono in corso ulteriori approfondimenti.
Sempre a San Pancrazio, lungo la via vecchia per Lecce, un bracciante agricolo ha segnalato la presenza di un escavatore che, lasciato al centro della strada, impediva il transito degli altri veicoli. Il mezzo, un Caterpillar 320 BLN, si presentava con il quadro d’avviamento forzato e i comandi pieni zeppi di terra e polvere. È emerso in seguito che il Caterpillare era stato rubato il 201 giugno 2018 a Cellino San Marco, dove un’impresa del settore movimentazione terra, con sede a Mesagne, stava effettuando dei lavori in contrada Lamea. Il cingolato, immatricolato nel 2000, ha un valore commerciale di circa 40mila euro e, dopo le formalità del caso, è stato restituito all’imprenditore legittimo proprietario.
Lo scorso 6 luglio, i militari dell’Arma della Stazione di Latiano hanno trovato in periferia un’Alfa Romeo Mito il cui furto era stato denunciato il 7 giugno scorso a Francavilla Fontana.
L’8 luglio, i carabinieri del Norm di Brindisi hanno trovato in via Mecenate – su segnalazione di un cittadino – una Fiat Panda di colore rosso che era stata rubata il 20 giugno a Lecce.
La notte scorsa (tra domenica 8 e lunedì 9 luglio) i militari del Norm della Compagnia di Fasano hanno rinvenuto in contrada Sant’Oronzo una Fiat Punto di colore bianco rubata qualche ora prima. Gli investigatori hanno seguito le indicazioni degli operatori del sistema Gps e sono giunti diritti al luogo del nascondiglio. Anche, in questo, come negli altri casi, dopo i rilievi, i mezzi sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari.