Dopo una campagna elettorale lunghissima anche a causa delle politiche a marzo e dei ritardi nella formazione del governo, stamattina è finalmente scoccata l’ora delle X. Gli elettori hanno preso d’assalto i seggi sin dalle 7 per scegliere il loro candidato sindaco e i loro consiglieri preferiti (un uomo e una donna purché candidati nella stessa lista. Nella provincia di Brindisi si vota in otto comuni: nel capoluogo, a Francavilla Fontana, a Carovigno, a Oria, a San Pietro Vernotico, a Torre Santa Susanna, a San Donaci e a Torchiarolo. Solo il primo cittadino di San Donaci (Domenico Fina) è riuscito a portare a termine il suo mandato, tutti gli altri centri di cui sopra, invece, sono stati commissariati dopo le “cadute” delle Amministrazioni. San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna e Torchiarolo – inferiori ai 15mila abitanti – già stanotte avranno nuovi sindaci e Consigli comunali. Ipotesi ballottaggio tra i due più suffragati, programmato il 24 giugno, invece, per gli altri.
Brindisi
Cinque i candidati sindaco: Roberto Cavalera per il centrodestra, Massimo Ciullo per la destra, Ferruccio Di Noi per Impegno sociale, Riccardo Rossi per il centrosinistra e Gianluca Serra per il Movimento 5 Stelle
Francavilla Fontana
Maurizio Bruno, sindaco uscente sfiduciato dal Consiglio comunale il 27 novembre 2017, per il centrosinistra; Antonello Denuzzo a capo di una coalizione di liste civiche; Pietro Iurlaro con una coalizione moderata, di cui fa però parte anche una civica d’ispirazione leghista; Giuseppe Ricchiuti per i 5 Stelle; Giovanni Taurisano per il centrodestra.
Carovigno
Salvatore Ancora per i 5 Stelle; Massimo Lanzillotti per il centrosinistra; Antonio “Tonino” Pagliara per il centrodestra dell’ex senatore Vittorio Zizza; Marco Lotti per il movimento “Fronte Civico”.
Oria
Daniela Capone per il Movimento 5 Stelle; Pino Carbone a capo di una coalizione eterogenea che comprende anche Forza Italia; Maria Lucia Carone alla guida di una coalizione di civiche più l’Udc.
Parola agli elettori: domenica seggi aperti dalle 7 alle 23 per scegliere sindaco e consiglieri
San Pietro Vernotico
Quattro in corsa: Cinzia Carrisi per i 5 Stelle; Alessandra Cursi per “È ora! Uniti con Alessandra Cursi Sindaco”; Salvatore Mariano, scelto dal Pd per la civica “Per San Pietro!”; Pasquale Rizzo con la civica “Insieme per Rizzo Sindaco”.
Torre Santa Susanna
L’ex senatore Michele Saccomanno prova a tornare in sella dopo aver incassato la sfiducia dello scorso Consiglio comunale. Se la vedrà con Gabriele Presta dei 5 Stelle e l’ex consigliere Antonio Ariano.
San Donaci
Anche qui sfida a tre: Dolores Bardicchia per i 5 Stelle; Angelo Marasco per “San Donaci Futura”; Antonella Vincenti per “ConVincenti Sindaco”.
Torchiarolo
Tre candidati anche qui, tutti sostenuti da liste civiche: Ruggero Blasi per “Torchiarolo in movimento”; Flavio Caretto con “Impegno Comune”; Luca Romano con “Noi per Torchiarolo”