“Living in Italy”: un’artista di Oria scelta dalla Regione per promuovere le tradizioni pugliesi in Cina

Daniela Mazza

Un’oritana in Cina per promuovere le tradizioni artistiche e culturali della sua Puglia e del suo Salento: dopodomani (sabato 21 aprile) la poliedrica Daniela Mazza partirà alla volta di Shenzhen insieme con altri tre artisti pugliesi – i danzatori Veronica Calati e Andrea De Siena e il fisarmonicista-cantautore Mimì Nobile – scelti, tra i tanti, dalla Regione (Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio) e dal Consorzio Teatro pubblico pugliese in collaborazione con l’associazione Sole Music Art. L’evento “Living in Italy”, che punta proprio a sponsorizzare nel Paese della Grande Muraglia il patrimonio materiale e immateriale nazionale e locale, andrà in scena, fino al 29 aprile, nello shopping centre Mall Holiday Plaza. Il quartetto ben rappresenta l’eccellenza nella scena musicale popolare salentina ed è stato ritenuto il migliore per lo scopo.

Daniela, che vive a Oria ma spesso si sposta per lavoro, è una cantante, polistrumentista (tamburello, organetto, chitarra, armonica a bocca, violino dei poveri, naccherello, cucchiai, cupa cupa, ecc.) e ballerina. Il folk è un suo grande pallino sin da quando era piccolina – ispirata dal padre Michele, da cui ha ereditato doti e passione – tanto da essere divenuto per lei, negli anni, una vera e propria ragione di vita. Nonostante la giovane età, da diversi anni, ormai, anima, incanta e trascina i luoghi in cui si esibisce, da sola o “accompagnata”. La sua arte e il suo talento energici – affinati durante lunghi anni da autodidatta e di studio, della musica e della cultura popolare – l’hanno già condotta a collaborare con artisti di fama sia locali che nazionali ed esteri, a essere protagonista di trasmissioni televisive e radiofoniche. Spesso è chiamata a incarnare l’immagine della Puglia in fiere internazionali, festival, convegni e meeting. Le sue performance – un mix esaltazione delle origini e adrenalina pura, contagiosa – le sono valse numerosi riconoscimenti fino a formare un curriculum di tutto rispetto. Ora, però, bando alle ciance e testa alla Grande Muraglia!

 

Auto contro albero, morto 29enne

Capodanno con tragedia, ancora sangue sulle strade del Brindisino. Ha perso il controllo della sua Suzuki Alto che è andata a finire contro un albero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com