Sarà Soave Basket Francavilla – Happycasa Brindisi la finale delle final four under 15 eccellenza.
Le due compagini si contenderanno il titolo oggi alle 18, sempre alla palestra “San Francesco” di Francavilla Fontana, in una partita imperdibile ed imprevedibile, aperta a qualsiasi risultato.
Le semifinali si sono disputate giovedì pomeriggio davanti ad una bellissima e sportiva cornice di pubblico, con apprezzamenti giunti da varie parti sulla perfetta organizzazione messa a punto per l’evento dalla società del Basket Francavilla 1963.
La prima semifinale è stata molto combattuta, l’Happycasa è riuscita a mettere la testa avanti dalle prime battute e i pur bravi ragazzi della Virtus Foggia non sono riusciti a portare a completamento i vari tentativi di rimonta. Il risultato finale premia i brindisini, mentre i foggiani ricevono la coppa di partecipazione per essere arrivati a questo traguardo e l’applauso sentito di tutto il pubblico francavillese e non, durante la pausa tra 1° e 2° quarto della seconda semifinale.
Quella semifinale che ha visto la Soave Basket Francavilla ribaltare i favori del pronostico a danno dell’Aurora Brindisi, in una partita con molti errori da entrambe le parti ma con un tasso di agonismo e atletismo elevatissimo.
I ragazzi del Villa hanno il merito di aver tenuto testa e di aver creduto sempre nell’impresa, anche sul meno 8 a 4 minuti dalla sirena finale.
Vincono di un solo punto in un finale al cardiopalmo che precede l’esplosione di gioia dei padroni di casa.
Spicca su tutti la prestazione sontuosa di Pellecchia dell’Aurora, ragazzo già pronto per altri palcoscenici. Nel gruppo biancoazzurro si distingue invece la voglia di lottare e la grinta di tutti, ed è stata proprio questa caratteristica a fare la differenza in una battaglia all’ultimo tuffo per recuperare quella palla in più che può dare la vittoria.
Una vittoria incredibile ed un pronostico ribaltato che può dare la carica in vista della finale di oggi.
Si giocherà per il titolo delle final four, si giocherà per difendere, insieme al Cus Bari, la nostra regione Puglia nella fase nazionale, si giocherà per il puro piacere del gioco con la palla a spicchi.
Sarà un altro bellissimo pomeriggio di sport, amicizia, divertimento e pura sfida sportiva, dove a crescere per un futuro cestistico migliore, non saranno solo i ragazzi in campo, ma anche tutti noi, addetti ai lavori, società, genitori, tifosi, simpatizzanti e semplici curiosi.
Sicuri che un bel quadro come può essere il basket, soprattutto quello giovanile, non si mantiene da solo, ma ha bisogno di una grande cornice a sua protezione, cornice che deve essere presente come contorno, come supporto, deve solo lasciar spiccare la luce, la gioia, l’ emozioni che quel fantastico quadro può regalare.
Solo così, il nostro sport, nella nostra regione, avrà una bellissima galleria d’arte, e nessun quadro rotto a terra.
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963