Connessione WiFi pubblica e gratuita, Denuzzo: «Un’occasione che il nostro Comune deve cogliere al volo»

Denuzzo

Si riceve e pubblica:

Connessione WiFi: bando dell’UE di 15mila euro a Comune per la connessione WiFi gratuita e ad alta velocità in spazi pubblici, per consolidare le competenze digitali dei cittadini.

Il programma politico della coalizione “La Città futura” prevede una particolare attenzione al consolidamento delle competenze digitali di tutti i cittadini, in particolare dei più giovani e dei residenti nelle contrade come Bax, che non dispongono di una copertura adeguata.

In proposito si tratta di cogliere ora un’occasione irrinunciabile.

Dal 20 marzo è online il portale WiFi4EU e i Comuni di tutta l’Unione Europea possono registrare i loro dati in vista del primo invito a presentare progetti in proposito, che sarà pubblicato a metà maggio. In questo modo i Comuni avranno la possibilità di beneficiare di un finanziamento comunitario di complessivi 20milioni di euro finalizzato a realizzare punti di accesso gratuiti a Internet in spazi pubblici come biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze.

Le reti finanziate mediante WiFi4EU saranno gratuite, ad alta velocità, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali. L’obiettivo dell’Unione Europea è offrire ai cittadini connessioni con queste caratteristiche in un numero di comunità locali compreso fra 6mila e 8mila, entro il 2020.

I Comuni selezionati potranno utilizzare il contributo, del valore di 15mila euro a Comune, per acquistare e installare le attrezzature WiFi in postazioni pubbliche a loro scelta, mentre dovranno sostenere soltanto le spese dell’abbonamento a Internet e di manutenzione delle stesse attrezzature per almeno 3 anni.

Pertanto, insieme a tutta la coalizione “La Città futura”, chiedo al Commissario Prefettizio e agli uffici competenti di predisporre immediatamente la domanda di partecipazione al bando per il Comune di Francavilla, considerato che i finanziamenti comunitari saranno distribuiti secondo il principio “primo arrivato, primo servito”.

Antonello Denuzzo, candidato Sindaco di Francavilla Fontana per la coalizione “La Città futura”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com