Si riceve e pubblica:
Apprendiamo con forte preoccupazione la notizia del probabile ampliamento della discarica per rifiuti speciali che sorge tra Grottaglie e San Marzano, al confine con l’agro di Francavilla Fontana (a soli 5 km da C.da Cantagallo).
Il Comitato tecnico provinciale che ha valutato il progetto ha espresso parere favorevole, non tenendo conto dei pareri contrari dei sindaci, dell’Asl, dell’Arpa, delle associazioni e dei comitati di cittadini.
La modifica dell’attuale assetto impiantistico porterebbe all’incremento volumetrico della capacità di conferimento dei rifiuti di circa un milione e mezzo di metri cubi, in aggiunta ai circa 4 milioni di metri cubi di rifiuti già stoccati in circa 20 anni.
Se il progetto andasse in porto, assisteremmo all’ennesimo pesante attacco a un territorio, il nostro, già martoriato dall’inquinamento della grande industria e delle numerose discariche e inceneritori.
Occorre ricordare che a Francavilla Fontana, in località Masseria Feudo Inferiore, giace un’altra discarica per la quale ad oggi non sono ancora state attivate tutte le procedure tecnico-amministrative necessarie per la realizzazione degli interventi di rimozione e smaltimento del percolato e per la messa in sicurezza dell’intera area. Una bomba ecologica che prima o poi potrebbe esplodere.
Per questo riteniamo che sia fondamentale rimettere al centro del dibattito pubblico la questione della sicurezza del territorio, della tutela ambientale e della salute pubblica, auspicando una grande mobilitazione che si opponga a questo nuovo eco-mostro e che faccia fronte comune con le istituzioni e i cittadini dei comuni interessati.
La Segreteria
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo E. Che Guevara – Francavilla Fontana