Domenica scorsa, 21 gennaio, presso il “PalaWojtyla” di Martina Franca si è svolta la gara di Coppa Italia “Fight 1” di savate assalto 2018 senior e juniores, un evento nazionale organizzato dal maestro Domenico Iaia con la collaborazione del maestro Filippo Marangi di Martina Franca. Vi hanno partecipato diversi team giunti da varie città della Puglia, della Liguria e della Lombardia. Il Team Fighters Iaia di Francavilla Fontana si è distinto per l’ennesima volta e ha portato a casa ben sei primi posti grazie ai suoi atleti: Alessia Sternativo (categoria 52 Kg), Antonio palumbo (cat. 52 Kg), Lorenzo Casella (cat. 56 Kg), Gianni Barbaro (cat. 70 Kg), Aldo D’Elia (cat. 75 Kg) e Clemente Vitale (cat. +85 Kg). Tre, invece, i secondi piazzamenti, conquistati da: Gabriele Cervellera (cat. 56 Kg), GianCosimo Incalza (cat. 70 Kg) e Damiano Imperiale (cat. 75 Kg).
Hanno presenziato e fatto la loro parte, ovviamente, anche i due responsabili nazionali “Fight 1” oltre che arbitri e giudici Fisav (Federazione italiana savate) Salvatore Valeri e Mauro Boido, coadiuvati dagli ufficiali nazionali di gara Alfonso D’Ambrosio, Ivano Capuano e Filippo Marangi. I due responsabili nazionali ed internazionali arbitri e giudici Fisav, hanno tenuto, lo scorso 20 gennaio, proprio a Francavilla Fontana, la prima parte del corso ufficiali di gara cui ha preso parte una dozzina di concorrenti (aspiranti ufficiali) giunti da diverse località della Puglia.
La seconda parte del corso si terrà, sempre nella Città degli Imperiali, i prossimi 10 e 11 febbraio in concomitanza con uno stage internazionale organizzato dal maestro Iaia con ospite la pluri-premiata campionessa del mondo di savate, la francese Cyrielle Giorodias.
Insomma, una partenza sprint, in questo 2018 per la Puglia del savate per un anno – questo 2018 – che si preannuncia di altissimo livello.