Coinvolto in un incidente, risulta positivo all’alcol test: denuncia e ritiro della patente per un 25enne

carabinieri alcol test etilometro

È rimasto, suo malgrado, coinvolto in un incidente stradale con la sua auto ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica il 25enne G.P., di San Pietro Vernotico: sottoposto ad alcol test, il suo tasso alcolemico è risultato pari a 0,98 grammi per litro di sangue a fronte di un massimo consentito di 0,5 grammi per litro. I carabinieri della Stazione di San Pietro Vernotico gli hanno quindi ritirato anche la patente.

L’articolo 186 del codice della strada “Guida sotto l’influenza dell’alcool” punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8 grammi/litro (tasso, peraltro, facilmente raggiungibile con un paio di bicchieri di vino): si va da ammende da 6.000 euro sino all’arresto fino ad 1 anno.

«Si ritiene utile rammentare – comunicano i carabinieri del Comando di Brindisi – che le conseguenze di un bicchiere di troppo, e quindi il procurato annebbiamento dei riflessi alla guida di un mezzo, possono essere molto pesanti, sia in termini economici che di libertà personale ma, ancor più importante, possono mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada, spesso vittime innocenti che si trovano nel posto e nel momento sbagliato».

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com