Un’esaltante vittoria di misura e in rimonta per il basket Francavilla a Castellaneta

basket francavilla castellaneta 1

basket francavilla castellaneta 2Di quelle vittorie che lasciano il segno, che no, non sono brividi di freddo, o almeno non sono solo quelli, a far venire la pelle d’oca.
Emozioni.

Per finire l’anno in bellezza, per iniziare con il piede giusto il girone di ritorno, per mettere a segno un’impresa, per dimostrare a tutti, ancora una volta, che l’unica squadra d’Italia dalla C in su, con soli ragazzi della provincia di Brindisi, sul parquet rispetta, ma non teme nessun avversario.

L’inizio del match è molto equilibrato, coach Vozza parte con Di Punzio a puntellare il regista di casa Buono. Nei primi minuti la partita è riassumibile in Francavilla – Fontaine, praticamente un accento di francese alla nostra città.
Lo svedese firma il 7-4 subito tamponato dalla tripla di Angelini.

Il Villa acquisisce sicurezza e produce un break sul 10-16 trascinato da Menzione, Musci e Lillo. Ad un tratto però, come ai campioni Nba in Space Jam a cui viene tolto il talento, i biancoazzurri non riescono più a fare le cose semplici, tipo passare la palla, palleggiare, figurarsi a tirare. Fontaine ci schiaccia in testa in contropiede ed è 18-16.

Sakalas flirta con la retina con la sua mano delicata, e a cavallo tra primo e secondo quarto è 22-18. Momenti un po’ concitati, tanti errori e Palatifo che diventa infuocato. Fede e Calò riagganciano il parziale, ma sull’asse europeo Fontaine – Sakalas i locali allungano 28-22.

Bello questo cacciabombardiere, come si chiama? Moliterni. Sì, bravo, davvero bravo. Vogliamo stare a guardarlo mentre ci rade al suolo o vogliamo reagire ?
Ne mette tre in pochi minuti ed in collaborazione con Buono e Patella ci ritroviamo sotto 44-32 alla pausa lunga.

Mentre rientriamo negli spogliatoi educatamente salutiamo qualche pinguino.
Al rientro tocchiamo il fondo sul più 14 Castellaneta ma torniamo subito a galla per prendere aria grazie a Musci e Angelini. 50-43.
Buono sale di giri, i locali pressano e in poco tempo ci ritroviamo con Fede a terra dolorante, sotto 59-45.
“A fine ro juorn sta tutt ca”

Lillo tampona ma il quarto finisce 61-49. Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo l’ultimo quarto da operai. Danilo, Musci e Menzione da 3. 61-56, siamo di nuovo in partita !
Coach Leale pensa di sostituire Sakalas, ma in questi casi Sakalas ma non sai quello che trovi.

La pressione locale fa perdere due palle sanguinose al Villa e ci ritroviamo di nuovo a meno 9.
Musci servito al bacio da Angelini 67-60.
Castellaneta trova due canestri misericordiosi allo scadere dei 24″ con Buono e con Patella passiamo direttamente alla brace. 71-61. A 3′ dalla fine.

Alunni tutti in piedi entra il professore. Lillo Leo. 5 punti di fila, e con capitan Carlo a 2′ dal termine è 73- 68.
I biancorossi cominciano ad avere paura, la difesa del Villa comincia a far paura. Una saracinesca abbassata con scritto, torniamo dopo le ferie.

Lillo. Boooomba. Sensual. 73-71. A 1’20”.
Maron che bell é stu cànestro.
I locali sbagliano al tiro, Lillo rimbalzo, fallo subito e 2/2. Ad 1 minuto dal termine siamo pari. PARI. 73-73.
Sakalas ha nelle mani la tripla per mandarci a casa ma la sbaglia con 25″ da giocare.

Danilo ubriaca la difesa avversaria con una finta, si ritrova solo e viene servito per l’appoggio al tabellone. 73-75 a 13″. Il sorpasso. Non ci si crede.
Moliterni ha la palla del pareggio 5″ prima della sirena, ma Lillo Leo stoppa. Don’t stopp me now, Lillo !

Calò subisce fallo, fa 2/2 e mette il fiocchettino sul pacco di Natale per i tifosi del Villa. 73-77.
Negli spiccioli finali Resta mette la tripla che aumenta i rimpianti locali.
76-77 segna il tabellone quando tutta la panchina biancoazzurra è in campo ad abbracciarsi e gioire. Della neve, diciamo così, cade dagli spalti sui nostri ragazzi, rendendo il tutto molto natalizio.

Difficilissima sulla carta, incredibile per come è arrivata, una vittoria pazzesca a coronamento di un percorso a dir poco stupefacente fatto dai biancoazzurri fino ad adesso.
Non mollando mai, uno slogan cucito intorno al cuore.

Valentino Castellaneta – Soavegel Basket Francavilla 76 – 77
[ 20-18, 24-14, 17-17, 15-28 ]

Castellaneta: Moliterni 17, Scarati, Gaudiano, Cassano 2, Fontaine 21, Resta 5, Petrosino, Sakalas 6, Carucci, Pancallo 1, Patella 4, Buono 20.
Coach Leale

Francavilla: Meo, D’Amone, Di Punzio, Musci 13, Cannalire, Menzione 19, Leo 20, Calò 6, Angelini 10, Iaia, Eletto, Mazzarese D. 9.
Coach Vozza

Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com