Il Meetup 5 Stelle di Oria ha scritto al commissario prefettizio Pasqua Erminia Cicoria, al segretario generale Rosario Cuzzolini e al dirigente del V Settore Silvia Minunco per segnalare lo stato di pericolosità di parte del piazzale esterno della scuola dell’infanzia “Via Virgilio” (II Istituto comprensivo). «Considerata l’efficace e fattiva collaborazione con l’attuale Amministrazione, vedasi parco giochi inclusivo bambini diversamente abili, il Meetup 5 Stelle Oria ha segnalato alla stessa anche quest’altra tematica in modo tale che qualcosa, se possibile, possa smuoversi», fanno sapere i pentastellati.
«Ogni aula – hanno scritto i grillini – è dotata di porta antipanico e in corrispondenza delle vie di fuga la strada intorno all’edificio scolastico è sterrata, dissestata, presenta buche e tale stato d’incuria potrebbe causare incidenti e traumi ai bambini, al personale scolastico e a terzi».
«Dalle vie di fuga – continuano – i bambini, in alcuni periodi dell’anno, effettuano delle esercitazioni in caso di emergenza ed escono in occasione delle passeggiate e7o attività educative all’esterno».
«La tutela della salute, della vita e la prevenzione di possibili incidenti sono doveri e costanti obiettivi da parte dell’Amministrazione comunale verso il cittadino, il quale ha l’onere morale di segnalare le situazioni di pericolo», aggiungono.
Perciò – concludono Raffaele Proto e Daniela Capone – chiediamo «anche in concomitanza delle attività didattiche nel mese di dicembre, di provvedere al completamento della pavimentazione lungo tutto il perimetro della scuole dell’infanzia Via Virgilio».