Avevamo teso l’arco e mirato dritto all’obiettivo. I 2 punti.
Scoccata la freccia questa è andata, senza alcun patema, a conficcarsi nel punto giusto. Troppo poca l’opposizione del fanalino di coda del campionato per portare fuori rotta una freccia così determinata a conquistare il suo obiettivo.
Un Santeramo che tutto è sembrato tranne una squadra che è in condizioni disperate di classifica. Soprattutto nei primi due quarti, quando i locali devono aver confuso la Serie C Silver per un All Star Game.
Zero difesa e tante schiacciate, con i due americani a fare il bello ed il cattivo tempo.
Un Villa che non rischia un febbricitante Musci, e non c’è nessun topo avversario che si metta a ballare per la sua assenza. Sulla bella tripla di Williams i locali vedono per la prima e ultima volta i biancoazzurri alle spalle. 3-2.
5 minuti di gioco continuo senza sosta e primo fallo del match fischiato quando la Soavegel è gia avanti 11-16 trascinata da un Lillo che si diverte a far saltare gli americani.
Danilo Mazzarese manda a scuola di difesa Lawes che però riuscirà comunque ad infilare la tripla difficilissima del 14-16.
Una bomba di Angelini ed un canestro e libero aggiuntivo di Iaia sanciscono il parziale quarto sul 16-23.
La seconda frazione è un incubo per i tifosi del Santeramo.
Danilo mette prima una tripla fortunosa e, dopo, una palla recuperata con schiacciata in contropiede.
Per la serie si può difendere e schiacciare nella stessa partita.
Lillo e Menzione iniziano a macinare punti e sullo sgambetto antisportivo di Stano ad Angelini arriviamo al 23-41.
Sipario che cala sempre più sul parquet del PalaVitulli con le due triple di Lillo e Angelini, ed un finale di primo tempo devastante. 29-52.
Negli spogliatoi uno sconsolato coach Carmen Console fa partire il contatore stile Gialappa’s su quante volte avrà ripetuto la parola difesa. Difense.
Coach Vozza d’altro canto non riesce a rilassarsi se non vede il tabellone arrivare a 999.
Nel terzo quarto i murgiani sembrano molto più aggressivi e concentrati e, dopo 5′ siamo: Lawes 10 – Villa 7.
41-59 totale.
Iaia scucchiaia il 41-61 al tabellone, canestro più difficile del ripetere iaia scucchiaia per 10 volte consecutive.
Buona la prestazione del mesagnese ed il quarto si chiude sul 45-65.
Angelini mattatore di inizio dell’ultima frazione. Canestri e assist, uno con Menzione in un fuorigioco chilometrico senza bisogno di chiedere la Var. LaVar Ball.
Calò e ancora Lillo dai 6.75 abbondano il vantaggio e sul canestro in sospensione di Fede, coach Console chiama la sospensione col punteggio drammaticamente fisso sul 52-79.
Eletto e Angelini strappano una lacrima di commozione a coach Vozza buttandosi sul +25 per strappare il pallone agli avversari.
Rivediamo sul parquet Roberto Di Punzio, subito palla recuperata e assist per Fede Angelini che va ad appoggiare e fare canestro, eludendo il tentativo di stoppata alla gemelli Derrick da parte di Lawes e Ampomah.
Ancora Roby subisce sfondo e assist geniale a Iaia.
Il tutto mentre Schiacceramo continua a regalare belle schiacciate utili a diminuire il passivo ma poco utili a fare punti in campionato.
Il risultato finale dice 72-86.
Seconda vittoria consecutiva per i biancoazzurri.
Godiamoci questa bella prova di forza dei nostri ragazzi, prima di ributtarci in palestra è tornare a lavorare per continuare a sognare.
Per continuare a stupire.
Per continuare a farlo con la nostra terra nel cuore.
Murgia Basket Santeramo – Soavegel Basket Francavilla 72 – 86
[ 19-26, 10-26, 16-13, 27-21 ]
Santeramo: Difonzo E. 4, Stano 17, Petruzzelli, Cardinale, Difonzo V., Perrone, Petruzzelli, Garofalo, Williams 17, Girardi 5, Ampomah 5, Lawes 24.
Coach Console
Francavilla: D’Amone, Di Punzio, Musci NE, Cannalire, Menzione 13, Leo 27, Calò 7, Angelini 20, Iaia 10, Eletto, Mazzarese D. 9.
Coach Vozza
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963