Si è svolta ieri sera nella suggestiva location della sala ricevimenti “Casa Resta” la presentazione della nuova società cestistica della Città degli Imperiali: Fortitudo Basket Francavilla.
Davanti a più di 400 persone sono stati presentati lo staff tecnico, le squadre maschili e femminili del settore giovanile, la flotta del minibasket, oltre ai due progetti “Sport e Salute” e “Schiaccia le differenze” (progetto per l’integrazione attraverso lo sport dei bambini disabili). Ha condotto la serata Claudia Turba, mentre erano presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Maurizio Bruno, l’assessore Nicola Cavallo, l’assessore Luigi Galiano. C’erano, inoltre, la presidente del consiglio comunale Maria Passaro, i consiglieri comunali Mimmo Bungaro e Antonio Camarda e il segretario del Movimento civico #Insieme Giampiero Andriulo e anche l’onorevole Toni Matarrelli.
La parola è stata presa subito da coach Davide Olive, ideatore della Fortitudo, che ha ringraziato le famiglie dei quasi 150 iscritti e i suoi partner commerciali.
Staff tecnico e servizi alle famiglie rappresentano i cardini su cui si poggia il progetto Fortitudo Basket.
Subito dopo Olive, sono intervenuti il sindaco Bruno e l’assessore Cavallo. Entrambi si sono complimentati per la bella serata e hanno sottolineato la grande testardaggine e caparbietà avuta da coach Olive in questi primi due mesi. Si sono anche impegnati a condividere e portare avanti progetti del nuovo sodalizio (sempre che il mandato elettorale non cessi anticipatamente).
Intervenuto anche il titolare del main sponsor della Fortitudo, Sergio Lippolis, che ha elogiato il progetto, l’attenzione verso i giovani e ha auspicato per il futuro un confronto tra le diverse realtà sportive locali. Lippolis ha anche presentato il presidente di una associazione di disabili che lavorerà sul territorio di Francavilla occupandosi principalmente di turismo, Cosimo Lupo, sostenuto nell’iniziativa da Fabio Carriere (titolare di un altro sponsor).
Saluti e complimenti anche dal vicepresidente della Fip Puglia Pino Olive e dal Presidente Provinciale del Coni Oronzo Pennetta.
Subito dopo parola al dott. Cocco e al prof. Lore’ , relatori dei due progetti presentati alle famiglie su “Sport e Salute” e su “Sport e Integrazione”.
Il clou della serata è stata la presentazione dello staff tecnico: degli istruttori Oronzo Di Maria, Luciana Andriulo, Antonio Monaco, del preparatore atletico prof. Mino Taurisano e naturalmente del coach Olive a cui è stata dedicata una lunga standing ovation da parte dei presenti alla manifestazione. Toccante il ricordo attraverso la presenza della moglie Paola di un grande collaboratore di coach Olive: l’indimenticabile preparatore Beppe Valente.
Subito dopo è stato il momento delle “aquile”. Tutti i bambini hanno sfilato e si sono fatti fotografare dai genitori entusiasti e festanti insieme ai giocatori dell’Andrea Pasca Nardò, società che ha consentito a tre giocatori della prima squadra (che milita in serie B) – Valerio Polonara, Goran Bjelic ed Edoardo Scattolin – di essere presenti.
È andata così in archivio la prima presentazione della Fortitudo Basket, che apre una stagione ricca di sport e iniziative sociali sul territorio.
Viste le premesse, ci sarà da divertirsi.
I servizi fotografici sono stati curati da Amadeus Fotografia e Vito Massagli.