Il Pd: «Pug, stadio, palasport, biblioteca e rigenerazione: Il rilancio passa da qui»

Da sinistra: Maria Rizzo, Fabio Zecchino e Giovanni Carlucci
Da sinistra: Maria Rizzo, Fabio Zecchino e Giovanni Carlucci

Si riceve e pubblica:

Il Partito democratico di Francavilla Fontana, all’indomani del congresso cittadino, intende rilanciare pienamente la propria azione politica indirizzata, innanzitutto, al completamento del programma di governo della Città. 
Elencheremo solo alcune delle questioni in ragione della loro rilevanza politica e programmatica.

– Adozione PUG che approderà in Consiglio Comunale a brevissimo.

– Palazzetto dello Sport: assegnazione in corso dell’appalto dei lavori per il completamento dell’area esterna. Il traguardo è dunque davvero dietro l’angolo e premia il lavoro svolto in questi anni per reperire le risorse economiche e risolvere diversi problemi tecnici presenti sulla più conosciuta tra le opere pubbliche incompiute che la città ha ereditato.



- Stadio comunale: a breve sarà avviata la gara d’appalto, come già ampiamente illustrato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale nel corso della presentazione del progetto di ammodernamento. Abbiamo ereditato una città con una sola struttura sportiva, lo stadio, inadatta ad ospitare incontri professionistici. Finiremo la legislatura lasciando almeno due moderne strutture sportive.



- Biblioteca: dopo il primo importante passo, il trasloco in un ambiente più accogliente e l’assegnazione della gestione della stessa a un operatore specializzato, ci si è impegnati a partecipare al bando regionale “Community library”. Grazie al prezioso e decisivo contributo di numerosi cittadini si è giunti alla stesura di un progetto di assoluta qualità che riguarderà sia la parte strutturale dell’immobile che i servizi e le opportunità che offrirà la nuova biblioteca.



- Bando rigenerazione urbana: il comune di Francavilla si è candidato a diventare autorità urbana con un progetto importante di riqualificazione del rione San Lorenzo. 3,5 milioni di euro che potrebbero cambiare per sempre il volto di uno dei quartieri più importanti della città. 

- Tetro Virgilio: è in corso l’assegnazione della gara d’appalto grazie alla quale si andrà a recuperare un’altra struttura abbandonata da anni per riconsegnarla alla città. Uno spazio in cui si potrà finalmente tornare a fare cultura.



- Viabilità: a breve inizieranno nuovi interventi di manutenzione delle strade. Un lavoro iniziato da tre anni, con investimenti notevoli indirizzati all’ammodernamento della rete viaria e al contestuale abbattimento degli enormi costi di risarcimento per i contenziosi. Tra pochi giorni, inoltre, inizieranno i lavori per la costruzione della rotatoria all’ingresso della zona industriale. Dopo quella di borgo Croce una seconda importante opera viaria, anche in questo caso a costo zero per i cittadini francavillesi grazie all’intervento di sponsor privati.




Questi sono gli obiettivi più importanti che il Partito democratico intende portare a termine nei prossimi mesi. 
Alcuni, per la verità, non li abbiamo voluti elencare in quanto sollevati dal consigliere Avv. Curto in una nota stampa nella quale egli ritira l’apertura di credito nei confronti della maggioranza. 
Una scelta repentina e non corroborata dai fatti, se i fatti sono quelli evidenziati dal consigliere nella sua nota. 
Vogliamo innanzitutto citare la vicenda Ilva, perché il Partito democratico è il partito del lavoro e, nello specifico, è il partito che dopo decenni di pessima gestione si è impegnato nel difficile compito di scrivere una pagina nuova per lo stabilimento e per la città di Taranto.

Il Partito democratico di Francavilla (a mezzo del suo Capogruppo Avv. M. Cafueri) ha già chiesto la convocazione di un Consiglio comunale monotematico sulla questione e si impegna ad allargare la partecipazione ai massimi rappresentanti istituzionali delle province di Brindisi e Taranto. Per l’occasione, inoltre, chiederemo a tutto il consiglio di lasciare il corrispettivo del gettone di presenza nelle disponibilità dei Servizi sociali comunali. 
Proseguendo nella nota stampa l’Avvocato Curto indica diverse questioni che sono in questo momento al centro dell’attività amministrativa, non il contrario come sostiene il consigliere.

Curto chiede lumi sullo stato della pubblicazione illuminazione. Come egli sa, per essersi opposto, il Comune di Francavilla ha aderito alla convenzione Consip che consentirà di ammodernare completamente tutti gli impianti della città. La mappatura degli impianti è stata già completata e da qualche giorno sono iniziate le prime prove per l’installazione dei nuovi corpi luminosi. 
L’avvocato Curto pone l’accento su ulteriori questioni come il Pug e l’ammodernamento di contrada Bax Capece. Su quest’ultima l’amministrazione comunale ha già garantito il proprio impegno nel destinare parte dell’avanzo di amministrazione per il 2018. Il Pug è pronto per l’esame del Consiglio comunale, nel rispetto dei tempi previsti. Così come si è già a lavoro sulla bozza del nuovo contratto per la raccolta dei rifiuti che vedrà il Partito democratico fortemente impegnato nei prossimi mesi. 
Questione Pug che si riallaccia con un’altra litote contenuta nella nota stampa dell’Avv. Curto con riferimento all’Ufficio tecnico comunale. Da qualche giorno hanno iniziato il loro lavoro i due nuovi dirigenti che si occuperanno, full time, rispettivamente dei settori Urbanistica e Lavori pubblici. Nuove competenze ed energie per un settore chiave della vita amministrativa. 
Dunque, per concludere, i fatti smentiscono i rilievi dell’Avv. consigliere Curto ed anzi rafforzano l’assoluta necessità di continuare a sostenere con determinazione l’impegno dell’amministrazione comunale nell’interesse della città e del suo futuro. Fatti che, come sempre, siamo sicuri potranno essere serenamente valutati dal Consiglio comunale e dai cittadini francavillesi a cui la presente nota è anche rivolta per fare il punto dello “stato dell’arte” dell’azione amministrativa.

Ufficio Stampa e Comunicazione


Massimo Caliandro Giuseppe Bruno Giovanni Taurisano

Segretaria Cittadina:
Fabio Zecchino (Segretario)
Maria Rizzo (Vice Segretaria) Gianni Carlucci (Componente)
pdfrancavillafontana@gmail.com

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com