Con i suoi 144 matrimoni (ovviamente con rito civile) nell’ultimo anno figura a buon diritto tra le location più ambite dagli sposi nell’intero Salento. Non solo a Francavilla Fontana, dov’è di gran lunga leader nel settore, avendo superato i tradizionali e suggestivi luoghi di culto. Da qualche giorno, Castello Imperiali rientra anche tra le eccellenze di “Tripadvisor”, portale e app sui quali sempre più sono numerosi gli utenti che lo recensiscono con parole al miele. Insomma, si potrebbe dire una top destination incastonata nel centro di una città che, non a caso, è indicata anche come quella degli Imperiali. Saranno il riuscito restauro, l’equilibrio tra antichità e modernità degli interni oppure le leggende che vi aleggiano attorno – come quella del fantasma -, insomma saranno tutte queste cose e altre messe assieme, ma sta di fatto che il monumento simbolo francavillese piace, eccome.
Le recensioni riportate qui di seguito – solo alcune – ne sono testimonianza:
JdParis14 (Lecce)
Abbiamo celebrato il nostro matrimonio con rito civile in questa meravigliosa cornice architettonica. Oltre alla location che si presta già molto bene ad un’ atmosfera fiabesca, a rendere tutto ancora più indimenticabile è il personale che la gestisce e che ci lavora all’interno: tutti gentilissimi e disponili. Il responsabile dell’organizzazione eventi, Antonio, è una persona davvero cortese ed è stato ben disposto ad aiutarci in qualsiasi esigenza. La cordialità qui è di casa! Se volete sentirvi principi e principesse per quel giorno, scegliete il Castello Imperiali di Francavilla Fontana: chiudete gli occhi e iniziate a sognare…
InViaggioVeritas (Parma)
In vacanza in Puglia come ogni anno, abbiamo visitato il Castello Impeohriali dopo averne sentito parlare per anni senza mai andarci.
È stata una piacevolissima sorpresa.
Il Castello è stato oggetto di una totale ristrutturazione terminata nel 2012.
Gli ambienti dei 3 piani sono stati ristrutturati con molta cura ed attenzione, e la visita consente di visitarli quasi tutti. È in fase di allestimento il museo che, quando sarà inaugurato, consentirà ai visitatori di poter apprezzare numerosi reperti di origine messapica ritrovati in zona nei decenni passati. Ha contribuito alla piacevolezza della visita la preziosa conoscenza culturale e storica del Dott. Ròdia (credo responsabile dello IAT locale), che con passione e simpatia ha voluto condividere con i visitatori la storia del Castello e della famiglia Imperiali, senza trascurare dettagli, leggende ed aneddoti.
Una persona speciale che ha saputo dare un contributo di piacevolezza alla scoperta di questo luogo ricco di storia. Consiglio vivamente la visita a chiunque si troverà in zona.
Rosanna S
Recentemente ristrutturato, anche con tocchi di modernità, tuttavia conserva il sapore della storia. E’ la sede del palazzo di città, merita di essere visitato. Adatto anche ai disabili, perchè è munito di ascensore a vetri.
Chiara T (Roma)
che dire se vieni da queste parti e non vedi questo castello favoloso dove vengono organizzate anchde mostre d’arte ; non hai visto nulla .bellissimo di giorno e di notte ,dentro e fuori .consiglio di visitarlo!