Prosegue l’impegno dell’Avis di Francavilla per far fronte alla continua richiesta di sangue da parte degli ospedali della provincia.
Prossimo appuntamento con i donatori abituali e potenziali domenica 1 ottobre, dalle 8 alle 11.30, presso il Centro di raccolta del “Camberlingo”, in viale Madonna delle Grazie.
Il presidente Gerardo Trisolino rivolge un appello particolare ai potenziali donatori che, per una ragione o per l’altra, non hanno ancora fatto questa esperienza: “Desidero rassicurare quanti sono nelle condizioni di salute per poter donare il sangue, ma non lo fanno o per disinformazione o a causa di infondati pregiudizi. La donazione avviene nelle condizioni di massima sicurezza e tutela. Il donatore viene sottoposto a un rigoroso controllo medico preliminare per verificarne l’idoneità: a partire dall’emocromo e dalla misurazione della pressione. I donatori, inoltre, hanno il vantaggio di ricevere gratuitamente a domicilio le analisi complete del sangue e il referto dell’elettrocardiogramma che mensilmente eseguiamo in sede, sempre gratuitamente”. L’equipe sanitaria è costituita da personale specializzato del Centro trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.
Si ricorda che occorre essere maggiorenni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e antinfiammatori), o antibiotici e antistaminici nelle ultime due settimane. Per le donne in età fertile è possibile donare una settimana prima o una settimana dopo il ciclo mestruale.
Prima della donazione è raccomandabile fare colazione regolarmente con caffè, tè, frutta, fette biscottate con marmellata. Sono invece assolutamente vietati il latte e i dolci alla crema.
UNA GOCCIA DI SANGUE PUO’ SALVARE UNA VITA. DONALA!
Per info: fb: AVIS Francavilla Fontana, email: avis.francavilla@libero.it