Si è tenuta giovedì 27 luglio, alle ore 11, presso la Biblioteca comunale di Oria la conferenza stampa di presentazione del Paratorneo dei Rioni, evento ideato e organizzato dall’Associazione Ex Aequo.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è nata a seguito della vittoria del Bando Principi Attivi 2012 promosso dalla Regione Puglia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Partendo dal Torneo Storico di Federico II, evento che pone l’accento sull’identità medievale di Oria, l’Associazione Ex Aequo è voluta intervenire nella rievocazione storica tradizionalmente intesa per cancellare l’antinomia che da sempre contrappone il Medioevo alla disabilità. Con il Paratorneo dei Rioni tutti i diversamente abili che, fino ad ora, si sono dovuti accontentare di vivere le emozioni dalla panchina, avranno la possibilità di entrare in campo divenendo veri atleti e protagonisti della manifestazione simbolo della nostra cittadina.
Ad officiare la conferenza il vicepresidente dell’Associazione Ex Aequo Federico Farina, l’Assessore allo Spettacolo, Turismo, Sport e Centro Storico del Comune di Oria, Avv. Francesca Mazzotta, l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Umberto Peluso, e la neoeletta Consigliere della Pro Loco oritana, la Dott.ssa Simona Micelli; moderatore il giornalista Pierdamiano Mazza.
La manifestazione si terrà domenica 30 Luglio alle ore 20 presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti di Oria e, come da tradizione, il Rione che avrà totalizzato al punteggio più alto sarà assegnato il Palio 2017. “Quest’anno – sottolinea Federico Farina, vicepresidente dell’Ass. Ex Aequo – il palio ha per noi un significato particolare, non solo per quanto vi è rappresentato ma perché a realizzarlo sono stati alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Monaco-Fermi’ di Oria. Il nostro grazie va a Gabriele De Gaetani, Antonio Passaro e Fabio Scialpi che, supportati della docente di Arte, la prof.ssa Annamaria De Virgilis, e dal Dirigente Scolastico, la prof.ssa Maria Antonietta Todisco, hanno voluto trasmettere un messaggio importante: quello della solidarietà, dell’ostinatezza e della forza d’animo, capace di superare qualsiasi tipo di barriera”. Lo scorso novembre, infatti, legati da una comunione di intenti, l’Istituto scolastico e l’Associazione Ex Aequo hanno dato vita ad un concorso denominato ‘Artisti per il Paratorneo’ che ha visto gli alunni della scuola media impegnati nell’ideazione e realizzazione di bozzetti atti a esprimere il senso di questa manifestazione. “Tengo a sottolineare che la mission della nostra Associazione è l’inclusione sociale. – continua il dott. Farina – Per questa ragione, riconoscere il costante impegno della Scuola in tal senso e sapere che quel Palio ha visto la collaborazione attiva di alunni diversamente abili, ha per noi un significato importante. Vuol dire che, nel nostro piccolo, stiamo facendo qualcosa di buono affinché non si parli di diversità in senso negativo, ma come una varietà infinita di opportunità per crescere e migliorarci la vita a vicenda”.
Approvazione e stima nei confronti del lavoro svolto dello staff di Ex Aequo è stato espresso dai due rappresentati dell’Amministrazione Comunale presenti all’incontro. “Questo evento – ha dichiarato l’Assessore Mazzotta – è divenuto una bella consuetudine che ha conquistato il plauso dei concittadini e non solo. Non dimentichiamo, infatti, l’impatto positivo che eventi di questo genere hanno sul turismo della nostra città. Il Paratorneo sta crescendo di anno in anno: lo dimostrano i numeri dei partecipanti e degli spettatori provenienti dalle province vicine”, ha dichiarato l’Assessore Mazzotta. Parole, queste, che hanno trovato il pieno appoggio dell’Assessore alle Politiche Sociali, il dott. Peluso, che ha definito il Paratorneo “un’idea vincente, nonché unica in tutto il territorio nazionale. Un’idea a cui l’Amministrazione Comunale ha, sin da subito, riconosciuto merito”. Proprio al Comune di Oria, alle attività commerciali del territorio e ai cittadini vanno i ringraziamenti del vicepresidente dell’Associazione Ex Aequo, per il costante sostegno (anche economico) all’iniziativa.
Oltre all’importante supporto offerto dagli enti partner del progetto, durante l’evento saranno garantiti il servizio di interpretariato della lingua dei segni grazie alla disponibilità della dott.ssa Tiziana Di Levrano, il servizio di sicurezza offerto gratuitamente dalla EuroSecurity (con il supporto dell’unità cinofila) e l’assistenza dei sanitari della Croce Rossa Italiana.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
h. 20:00 | Partenza del corteo dal piazzale del Santuario di Sant’Antonio da Padova.
Nel corteo sfileranno figuranti e atleti diversamente abili e non.
|
h. 20:15 | Ingresso al campetto del piazzale dell’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti del Cavaliere del Paratorneo a cavallo.
|
h. 20:20 | Ingresso del corteo storico.
|
h. 20:30 | Ingresso degli Atleti e dei Figuranti del Paratorno.
Ad aprire questa seconda parte del corteo, il Palio donato all’Ass. Ex Aequo dall’Istituto Comprensivo “Monaco-Fermi” di Oria e realizzato da alcuni ragazzi della scuola media.
|
h. 20:40 | Presentazione della serata (a cura del giornalista Pierdamiano Mazza),
Giuramento degli Atleti ed inizio delle gare, intervallate da un’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici San Basilio. Nel corso della serata verrà proiettato il video promo prodotto e girato da Antonio Patisso.
|
h. 22:15 | Premiazione del Rione vincitore e dei singoli atleti protagonisti dell’evento.
Ringraziamenti finali e saluti.
|
EX AEQUO
Associazione di Promozione Sociale
CHI SIAMO
L’Associazione di Promozione Sociale Ex Aequo nasce nell’agosto 2013, a seguito del finanziamento regionale ottenuto nell’ambito del Bando “Principi Attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia migliore” promosso dall’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione della Regione Puglia.
Il lavoro del Presidente Antonio Carbone e del Vicepresidente Federico Farina è supportato da un notevole numero di collaboratori che, sin dalla nascita dell’Associazione, affiancano il direttivo cooperando attivamente ad ogni evento organizzato.
NOME
Il nome dell’Associazione non è stato scelto a caso. Volevamo un nome semplice che, al contempo, fosse in grado di esprime quello che è l’obiettivo posto alla base di ogni nostra iniziativa presente e futura. L’intento dell’Associazione Ex Aequo è quello di creare le condizioni necessarie affinché, in ogni situazione, tutti possano avere lo stesso punto di partenza, tutti possano essere “ex aequo”… semplicemente, alla pari.
VISION
Un modello di società inclusiva e accessibile a tutti è l’unica forma sociale realmente democratica capace di riconoscere la dignità della persona, prescindendo dalle capacità psico-fisiche di ognuno. Per raggiungere tale modello sociale è necessario abbattere due tipologie di barriere: quelle architettoniche e quelle mentali, tutt’ora insite nelle azioni quotidiane. Queste ultime, però, sono i muri più difficili da abbattere; sono quei muri che impediscono di vedere oltre perché considerano impossibile ciò che, invece, necessiterebbe solo di un supporto. La visione ampia della partecipazione a cui l’Associazione Ex Aequo fa riferimento è, invece, basata su un’idea di base contrapposta a tale mentalità, un’idea secondo la quale “l’impossibile non è un dato di fatto, ma solo un’opinione”!
MISSION
Il fine ultimo dell’Associazione Ex Aequo è promuovere una società inclusiva mediante la progettazione di misure di sostegno e servizi di varia natura volti a categorie svantaggiate e/o a rischio di esclusione, rivolgendo maggiore attenzione ai soggetti diversamente abili. In particolar modo, mediante le attività del progetto “Paratorneo dei Rioni – Oria”, l’Associazione intende diffondere la pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica nonché nelle relazioni sociali promuovendo, al contempo, il patrimonio culturale e le tradizioni del territorio in cui Ex Aequo è radicata. Partendo, infatti, da attività ludico-sportive, lo staff mira a promuovere occasioni che rendano i soggetti diversamente abili consapevoli delle loro peculiarità, favorendo la crescita e lo sviluppo della personalità; il tutto in un clima di costante dialogo e collaborazione con le famiglie, la scuola, enti pubblici e privati del territorio.
ATTIVITÀ
Per consentire il raggiungimento dei fini poc’anzi delineati, l’Associazione Ex Aequo è costantemente impegnata a dar vita ad attività di carattere culturale, manifestazioni e eventi con particolare riferimento alle tradizioni del territorio in cui essa è radicata.
Principalmente, l’impegno dello staff è rivolto all’organizzazione del Paratorneo dei Rioni, manifestazione di carattere sportivo-culturale mirata a una rievocazione storica che metta insieme Medioevo, sport e disabilità.
“PARATORNEO DEI RIONI – ORIA”
Sin dal 1967, ad Oria, si tiene una rievocazione storica che trae origine dal bando che l’Imperatore Federico II di Svevia volle emanare nel 1225, durante un periodo di permanenza nella cittadina, in attesa delle nozze con Isabella di Brienne. L’evento tradizionale – che generalmente si svolge la seconda settimana di agosto – prevede due giorni di festeggiamenti: il sabato tra le vie della cittadina sfila un Corteo in abiti d’epoca, mentre la domenica si tiene il Torneo dei Rioni con vere e proprie gare medievali.
La manifestazione, oltre ad essere molto sentita dagli oritani, ogni anno attira a sé un numeroso pubblico di turisti italiani e non, che vengono letteralmente catturati da un’atmosfera che, tra cavalli e figuranti in costumi d’epoca, riesce a riprodurre fedelmente un frammento di storia e d’identità. Tuttavia, c’è un muro che ancora non si riesce ad abbattere e rende l’evento non alla portata di tutti. Il corteo, infatti, non previde l’inserimento durante la sfilata di soggetti disabili e, solo da qualche anno, i quattro Rioni, la Pro Loco e alcune associazioni hanno lavorato in sinergia per facilitare l’ingresso al campo del Torneamento affinché anche i disabili possano assistere alle gare. L’Associazione Ex Aequo, invece, con il progetto “Paratorneo dei Rioni – Oria”, intende arrivare laddove nessuno, in ben quarantasette edizioni, ha mai osato condurre i diversamente abili: all’interno del campo, l’unico luogo in cui potranno essere veri protagonisti dell’evento!
Pensato come manifestazione parallela al tradizionale evento, il Paratorneo intende offrire le stesse emozioni ai soggetti diversamente abili che affronteranno, singolarmente o in gruppo, gare appositamente programmate da professionisti del settore terapeutico-riabilitativo. Tra i punti di forza del progetto si evidenzia non solo l’inclusione sociale, che rimane l’obiettivo principale del Paratorneo, ma anche l’intento di innovare la manifestazione più importante di Oria mantenendo fede alla tradizione medievale. La kermesse, infatti, si presenterà con lo schema classico della sfilata iniziale nel campo del Torneamento, seguita dalla gara vera e propria tra i rappresentanti dei quattro Rioni, con la sola differenza che i protagonisti, questa volta, saranno atleti diversamente abili. L’intento del gruppo è quello di unire l’importanza dell’attività sportiva con lo stare insieme, sfidando i propri limiti, superandoli e dimostrando che l’impossibile non è un dato di fatto ma solo un’opinione!
PARTNER del progetto
– Comune di Oria,
– Pro Loco Oria,
– Rione Lama,
– Rione Judea,
– Rione Castello,
– Rione Santo Basilio,
– Gruppo Sbandieratori e Musici San Domenico di Guzman,
– Compagnia d’Arme Milites Friderici II,
– Prociv Arci Oria (Nucleo Volontariato di protezione civile e tutela sociale),
– Associazione Divertiamoci Insieme Onlus,
– Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti,
– A.S.D. Il Senso della Vita Brindisi Onlus,
– OSA Operatori Sanitari Associati,
– Comitato Italiano Paraolimpico – sezione pugliese,
– Gruppo Storico I Federiciani.